Valentino Rossi, l’annuncio esalta i tifosi: è già deciso

Valentino Rossi sarà impegnato per il secondo anno nelle corse automobilistiche, ma annuncia che presto ritornerà nel paddock della MotoGP.

Il campionato del mondo di MotoGP è alle porte, per il Mooney VR46 Racing Team è stata una preseason di grande livello, con Luca Marini che ha stampato il miglior crono sia a Valencia che a Sepang, mentre a Portimao ha agguantato il 4° tempo nella classifica combinata dei due giorni. Bene anche Marco Bezzecchi che si piazza alle spalle al 5° posto, con un distacco di tre decimi dal best lap di Pecco Bagnaia.

Valentno Rossi (foto Ansa)
Valentno Rossi – Nextmoto.it

Nel team di Valentino Rossi ci sono tutte le premesse per far bene e non si nascondono sui reali obiettivi stagionali: la prima vittoria in classe regina. Nel 2022 il ‘Bez’ è andato molto vicino a centrare questo traguardo, arrivando 2° al GP di Assen alle spalle del collega di Academy Pecco Bagnaia. I due piloti del team VR46 ci riproveranno in questo campionato, approfittando delle gare sprint per avere più occasioni di riuscita.

Valentino Rossi prenota un biglietto per Jerez

A dirigere la squadra con base in Tavullia ci sarà ancora Alessio Salucci, in qualità di direttore sportivo, e Pablo Nieto, team manager di esperienza che ha accompagnato la scalata della squadra sin dalla Moto3 e Moto2. Lo scorso anno Valentino Rossi ha presenziato ai box in due occasioni, l’ultima a Valencia, anche per onorare la vittoria iridata del suo allievo Pecco Bagnaia. Nel 2023 dovrà ancora dividersi tra il suo impegno da team owner e la nuova carriera automobilistica nel Fanatec GT WCE.

Luca Marini e Marco Bezzecchi
Luca Marini e Marco Bezzecchi – Nextmoto.it

In un’intervista rilasciata all’edizione spagnola di Motorsport.com Alessio Salucci, storico braccio destro del nove volte campione del mondo, ha annunciato che il Dottore sarà presente in occasione del fine settimana a Jerez a fine aprile, dopo che il Motomondiale avrà concluso il tour americano. In realtà il 44enne pesarese non ha mai allenato la presa dall’Academy e continua ad allenarsi ad intervalli regolari, sia nel suo Ranch che nei circuiti in zona. Di recente è ritornato in sella alla sua Yamaha R1 per una sessione di allenamento sul tracciato di Misano.

‘Uccio’ ha annunciato la presenza della ‘Legend’ a Jerez: “Posso anticiparvi che verrà a Jerez, è molto impegnato con il progetto Academy. Se Valentino non fosse coinvolto in MotoGP chiuderemmo la squadra, non ho bisogno di essere qui“, ha sottolineato il d.s. del Mooney VR46 Racing Team. “Vale mi manca. A casa lo vedo tutti i giorni, ma qui (nel paddock) mi manca, perché stiamo insieme da 25 anni“.

Impostazioni privacy