Valentino Rossi, la scelta della Mercedes spiazza tutti | Il mito del Dottore sbarca in Formula 1

La nuova Mercedes di Lewis Hamilton per la stagione F1 2023 riporta alla mente il mito di Valentino Rossi.

La Mercedes ha svelato la sua nuova livrea per le W14 con cui proveranno a riprendersi il titolo mondiale di Formula 1. Le Frecce d’argento sono ritornate al “vecchio” colore nero che le ha caratterizzate per decenni, regalando momenti storici e trionfali. Sulla monoposto di Lewis Hamilton è apparso un particolare grafico che riporta alla mente un gioco di colori già adottato da Valentino Rossi, amico e collega con cui qualche anno fa ha anche condiviso un test sul circuito di Valencia organizzato dallo sponsor in comune Monster.

La Mercedes W14 di Lewis Hamilton
La Mercedes W14 di Lewis Hamilton – Nextmoto.it

La scelta del colore nero, a detta dei vertici della scuderia di Brackley, ha l’intento di “snellire” la monoposto, obiettivo raggiunto soprattutto abbassando il peso. Il colore nero era stato adottato fino alla stagione 2021, ma il sette volte campione inglese ha scelto di conservare gli inserti fluo già utilizzati nel 2022. Il fuoriclasse con il numero #44 ha scelto un design che a molti appassionato della classe MotoGP ha fatto tornare in mente le gesta epiche del Dottore in sella alla sua Yamaha M1.

Valentino Rossi e Lewis Hamilton… incrocio di colori

Valentino Rossi (Ansa)
Valentino Rossi – Nextmoto.it

Probabilmente la somiglianza è involontaria, ma è balzata subito agli occhi di tanti utenti nel web. Del resto non solo la monoposto ma anche il casco di Lewis Hamilton preserva in parte la colorazione giallo fluo. Questa scelta cromatica era stata adottata dal pilota di F1 già agli inizi della sua carriera, ma allora il riferimento era ad un altro campione leggendario: Ayrton Senna.

A far venire le “allucinazioni” ai tanti fan di Valentino Rossi e del Motomondiale è il dettaglio che riguarda il numero 63 di George Russell, molto simile a quello intrapreso dal pilota della VR46 Riders Academy Franco Morbidelli nel 2021, quando ha condiviso il box del team Petronas SRT proprio con il suo amico e maestro Valentino. Un’altra coincidenza sta nello sponsor in comune, Petronas, che potrebbe aver indicato la linea grafica. Era l’ultima stagione di una lunga e leggendaria carriera per il campione di Tavullia, prima di dire addio alla MotoGP per dedicarsi a tempo pieno alla nuova esperienza con le quattro ruote.

Dal 2022, infatti, il nove volte campione del mondo delle due ruote ha intrapreso un nuovo capitolo professionale nel Fanatec GT WCE, prima al volante di una Audi R8 GT3, da quest’anno a bordo di una BMW M4, restando sempre fedele al team WRT che lo ha lanciato nella nuova avventura. Nel gennaio del 2023 è arrivato anche il primo podio per Valentino Rossi nella 24 ore di Dubai, nella speranza che sia solo il primo di una lunga serie.

Impostazioni privacy