Valentino Rossi, che umiliazione per i suoi ex colleghi: il dato è imparagonabile

Secondo alcune statistiche, emerge che ancora oggi Valentino Rossi è il più forte della MotoGP, in tutti i sensi. Il motivo è lampante

E’ stato un vero e proprio mito delle due ruote Valentino Rossi. Appena appeso il casco al chiodo è entrato subito tra le leggende della MotoGP, segno dell’importanza per questo sport. Un personaggio che ha cambiato le regole dello show, con i suoi siparietti dentro e fuori la pista, dove ha vinto gare e Mondiali a ripetizione, scrivendo pagine memorabili di questo sport.

Quanto guadagna Valentino Rossi
Valentino Rossi è ancora il “migliore” (Ansa) – Nextmoto.it

Oggi il campione di Tavullia però non ha smesso del tutto di correre, visto che è impegnato con le auto GT nel WEC. Certo, la visibilità è decisamente inferiore rispetto a prima, ma rimane comunque uno degli atleti più ricercati anche a livello televisivo.

Ma soprattutto continua a essere un vero sportivo “macina denaro”. Da tempo ormai Valentino Rossi ha un’azienda, la VR46, che gestisce non solo la sua immagine ma che è impegnata anche in altri campi come quello del merchandising e di altre attività collegate al mondo del Motorsport.

Valentino Rossi, quel dato che fa “arrossire” la MotoGP

Secondo la classifica di Forbes nel 2022, nella top 50 degli sportivi più pagati al mondo non c’è nessun corridore di moto. In testa c’è il campione di calcio Lionel Messi (130 milioni di dollari), seguito dal cestista Lebron James (121,2 milioni di dollari) e Cristiano Ronaldo (115 milioni). Solo 17° il primo pilota, ma di F1, Lewis Hamilton con 65 milioni di dollari, con Max Verstappen “fermo” a 48 milioni.

Il più pagato delle due ruote, in attività, resta Marc Marquez con 12,5 milioni di euro a stagione di contratto, esclusi gli sponsor. A seguire Maverick Vinales (10 milioni), Fabio Quartararo e Joan Mir (6 milioni) e il fresco campione del mondo Pecco Bagnaia (5,5). Metà schieramento della MotoGP è al di sotto del milione di euro e questo fa capire quanto ancora ci sia da fare in termini di crescita d’immagine.

Valentino Rossi quanto guadagna
Valentino Rossi, il dato è clamoroso (Ansa) – Nextmoto.it

Il dato però “inquietante” è quello che ancora oggi Valentino Rossi è superiore nei guadagni a tutti i piloti del Motomondiale. Nella sua ultima stagione percepiva 4 milioni di euro, mentre con il team ufficiale Yamaha ne percepiva oltre 7. Se poi andiamo più indietro, nel triennio 2008-2009-2010, quando la sua carriera era al massimo, il Dottore ne portava a casa ben 30, una cifra oggi irraggiungibile per chiunque.

Addirittura secondo Forbes nel solo 2020 ha guadagnato quasi 140 milioni di dollari grazie a sponsorizzazioni, premi gara, merchandising e dalle aziende a cui è legato. Quindi se andiamo a vedere, Valentino Rossi ha guadagnato anche nel momento peggiore più di tutta la griglia di partenza della MotoGP messa insieme. Un dato che deve far riflettere. C’è un motivo se andato via lui, il campionato ha subìto una decisa flessione in termini di ascolti tv e sulle piste. Ma questo è un altro discorso, che DORNA spera di risolvere al più presto.

Intanto presto lo rivedremo in .. pista. Nel prossimo weekend, Vale sarà al Mugello per sostenere i suoi allievi impegnati nel GP di Italia tra gara sprint e Gran Premio.

Impostazioni privacy