Una Vespa Piaggio che costa come un suv di lusso: l’avevate mai vista prima?

Ci crederete dopo averla vista, sta di fatto che una Vespa sta per essere venduta ad un prezzo incredibile, ma che bella.

La Piaggio è stata produttrice di veicoli a due ruote e lo è ancora, sin dal 1884. Molto più di un secolo, con il marchio nato nello Stivale, in giro per il mondo, dove tantissimi modelli vengono venduti tutt’oggi. Si sa però, che il Piaggio per eccezione è l’invenzione messa per la prima volta in commercio nel 1946 grazi ad una intuizione di Corradino D’Ascanio: la Vespa.

Asta per una Vespa del 1947
Vespa Piaggio, un’icona tra gli scooter (Ansa)

Un design inconfondibile che finisce per essere riprodotta persino come souvenir nei colori bianco, rosso e verde, o mostrata in film classici e di animazione, a ricordare il Paese che le ha dato la nascita. Ovviamente, l’Italia. La Vespa è un vero e proprio simbolo, infatti i modelli disegnati da più tempo, sono dei veri e propri pezzi da collezione e ci sono tantissimi proprietari che magari la loro non la usano più, ma l’hanno conservata in qualche box.

Quanto costa: da non credere

Vespa, un modello d'epoca in vendita a un super prezzo
Vespa Piaggio, che prezzo per un modello d’epoca (Ansa) – Nextmoto.it

Oggi, sono diversi i possessori di modelli degli anni ’80 e ’90 che ne fanno sfoggio o le mettono all’asta in buone condizioni, a prezzi anche alti. Ma oggi ce n’è una che verrà venduta per una cifra incredibile. Con gli stessi soldi, un collezionista potrebbe comprarsi un SUV. Ma di quelli nuovi, l’emozione non è mica la stessa, perché il pezzo d’epoca che sta per essere ceduto, risale al 1947.

Una Vespa 98 infatti, vede il suo prezzo fissato su ruotedasogno.com. Forse, mai sito web non ebbe un nome più indovinato per un modello così bello e così antico. Pensate, questa due ruote ha 76 anni e solo a guardarla dà tutta l’impressione di essere uno dei primi modelli disegnati dalla Piaggio. Cilindrata 98, con tanto di targa originale e documenti regolari con Targa ‘Oro’. Un vero pezzo da collezione per cui varrebbe persino la pena di spendere qualcosina in più.

Quanto? Costerà 65.000 euro. Sembra incredibile, ma forse li vale tutti. Pensate che per la prima volta, gli amanti delle due ruote, in un periodo storico certamente difficile, ammirarono questo modello della Piaggio nel lontano 1946 alla Mostra della Meccanica e della Metallurgia di Torino. Praticamente, un pezzo di storia racchiuso in un semplice oggetto argentato, che ha visto tantissimi momenti belli e meno belli, di questo Paese. E sapete quanto costava questa Vespa quando fu messa in vendita? Anche qui ci sono tre zeri, ma non si tratta di euro. Fu messa in vendita a 65.520 lire.

Impostazioni privacy