Una super KTM sfida una Porsche 918 Spyder: che gara, in sella alla Moto c’è un campionissimo (VIDEO)

Ancora una emozionante sfida tra una supercar potentissima ed una motocicletta da corsa che ha regalato grandi momenti ai fans della scuderia austriaca KTM ai tempi d’oro. Chi la porterà a casa ma soprattutto chi è il pilota misterioso? 

La domanda a cui tutti gli appassionati hanno sempre voluto una risposta è questa: chi vincerebbe in un confronto ipotetico quanto improbabile tra una motocicletta da MotoGP ed una supercar stradale in una vera e propria gara? La risposta potrebbe sorprendervi ma qualcuno ha provato a scoprirlo davvero.

Porsche contro KTM, che gara sul quarto di miglio
Porsche contro KTM, una sfida al cardiopalma! (Youtube) – Nextmoto.it

Protagonista dell’esperimento è il canale YouTube Carwow che confronta regolarmente motociclette potentissime con automobili da strada altrettanto potenti per scoprire chi ne ha di più sul miglio lanciato e in una serie di prove di velocità di vario genere. Per questo tipo di prova ovviamente serve un pilota esperto ma ci arriveremo.

La sfida di oggi vede opposte due grandi protagoniste degli anni duemila: in un angolo, abbiamo una Porsche 918 Spyder ovvero una delle prime Porsche dotate di motore elettrico che ha uno scatto interessantissimo di circa due secondi e mezzo da 0 a 100. La sua rivale tuttavia è ancora più performante e pericolosa…

Un pilota speciale in Gara

Non tutti gli esseri umani comuni possono condurre su un tracciato anche se totalmente in rettilineo una motocicletta potente come la KTM RC 16 impiegata nel mondiale di MotoGP del 2021. Questa due ruote è una diretta evoluzione del modello presentato nel 2016 che la scuderia austriaca ha costantemente aggiornato fino a portare il motore a 265 cavalli di potenza per sfidare le rivali.

Danipedrosa YouTube 25_04_2023 Nextmoto
Avete riconosciuto il pilota misterioso? (YouTube) – Nextmoto.it

Per controllare questa potentissima e rara motocicletta è stato chiamato niente poco di meno che il tre volte campione del mondo Dani Pedrosa, un pilota che non ha bisogno di presentazioni ma che soprattutto ha maturato una bella esperienza in sella a questa specifica motocicletta. L’ha infatti condotta nel corso del mondiale di MotoGP 2021 ottenendo alla fine della stagione sei punti complessivi.

Alla fine, la sfida sul quarto di miglio premia la più leggera KTM che riesce a portare a casa la vittoria con un tempo di 9,5 secondi, ben cinque decimi più veloce quindi della Porsche 918 che pure non ha sfigurato considerando la differenza di peso importante con la due ruote. La risposta insomma sembra essere chiara.

Una motocicletta di MotoGP è più veloce di qualsiasi supercar anche se di poco. Del resto, stiamo pur sempre parlando di bolidi che superano abitualmente i 300 chilometri orari sulle piste più importanti del mondo. Sarebbe interessante vedere una sfida analoga tra una KTM ed una Formula Uno delle vecchie stagioni. Chissà cosa potrebbe venire fuori in quel caso…

Impostazioni privacy