Una top di gamma che costa appena 5mila euro: perfetta per il fuoristrada, ecco la due ruote che lascia tutti a bocca aperta
C’è una moto per ogni gusto. Su questo nessun dubbio, considerato come anche le categorie sono tante e disparate. Si va dalle moto da corsa, quelle che regalano adrenalina pura e permettono di imitare i piloti di MotoGP e Superbike, alle moto da strada, fino alla naked. Impossibile non citare, però, le Enduro una categoria particolare di moto che sono perfette per chi ama l’avventura e soprattutto il fuoristrada.

Indicate per questo tipo di terreni, solo i più estremi si lanciano su questo tipo di modelli. Per chi, invece, non vuole acquistare una moto ma è ugualmente amante del fuoristrada, ci sono le eBike, di fatto le biciclette elettriche. Le eBike non sono certo economiche: si parte da 1800 euro per quelle adatte anche al fuoristrada ma per quelle ideali per terreni impegnativi sono necessari almeno 4500 euro.
La Raymon TrailRay 170 ha ruote da 29″ sia all’anteriore che al posteriore, una forcella anteriore Suntour da 38 mm ed un’escursione generosa di 170 mm.
TrailRay, una eBike da paura: costo importante ma grande efficienza
La TrailRay ha un telaio in alluminio ma è perfetta per la pedalata in salita grazie a tubo sella e reach lungo con inclinazione adeguata ed un angolo di sterzo aperto. Il cambio è Shimano Deore, il reggisella è telescopico ed il manubrio in alluminio standard.

Ottimi i freni Magura MT5 mentre il motore ha una batteria da 720 Wh ed è un Yamaha PW-X3 che regala una buona autonomia. Una pecca? Beh, senza dubbio il display, ingombrante e decisamente datato. Sono economici gli pneumatici e funzionano bene ma al contempo non sono certo ideali dal punto di vista della resistenza per affrontare l’uso aggressivo ad alta velocità.
La sospensione con una forcella anteriore da 38mm è notevole. Il prezzo? Ben 4799 euro, molto competitivo. Il bilanciamento è buono in salita e la potenza è fluida e controllata che non penalizza in caso di errori. Nelle salite più ripide la ruota resta a terra grazie alla sua geometria ed in sella si sta come su una Enduro.
Sui tratti pianeggianti la sensazione è quella di ua bici economica: risulta rigida la sospensione e solo nelle discese si comporta meglio. Il cambio sotto carico non è performante come dovrebbe. In discesa il grip degli pneumatici non regala abbastanza supporto e non essendo tubeless il rischio di foratura aumenta. I freni sono eccellenti: fanno tutto ciò che serve su una eBike veloce.