Un po’ Vespa e un po’ F1: in vendita l’esemplare più inseguito dagli amatori, è un capolavoro

La Royal Alloy ha realizzato uno scooter che ricorda la mitica Vespa ma anche una monoposto di Formula 1: appassionati a bocca aperta

Alzi la mano chi non ha mai guidato almeno una volta in vita la la mitica Vespa. O, comunque, chi non vi sia salito in sella, anche solo per un giro ed emulare così Gregory Peck ed Audrey Hepburn in Vacanze Romane, film del 1953 che ha reso celebre la due ruote per eccellenza. 

Vespa o F1? Lo scooter che ricorda entrambe
Un po’ Vespa e un po’ F1: in vendita l’esemplare più inseguito dagli amatori, è un capolavoro – Nextmoto

Quella del film era la 125 V30T – o più comunemente nota come Farobasso per il faro piazzato sul parafango – ed è solo uno dei modelli che hanno reso celebre questa Vespa. Ancora oggi, grazie al look moderno ma senza abbandonare la tradizione, è uno dei modelli più ricercati e più amati.

Eppure c’è chi è legato alla tradizione, i collezionisti sempre alla ricerca dei modelli storici, quelli con il freno a pedale e le marce in grado di regalare emozioni indescrivibili alla guida. Nel corso degli anni diverse le case – soprattutto orientali – che hanno provato ad emulare la Vespa con alterne fortune.

Royal Alloy, lo scooter che ricorda la F1: le caratteristiche del TG JPS Edition

L’ultimo marchio a voler ricordare in un certo senso la Vespa è la Royal Alloy che ha voluto omaggiare anche un’icona del motorsport puntando sullo stile vintage. Lo scooter è il TG JPS Edition, realizzato in edizione limitata e dalla livrea nero-oro che ricorda la Lotus, monoposto di Formula 1 degli anni ’70.

TG JPS Edition, lo scooter che evoca la F1
Royal Alloy, lo scooter che ricorda la F1: le caratteristiche del TG JPS Edition (media press) – Nextmoto

Per la precisione la monoposto a cui si ispira è la Lotus 72D campione del mondo guidata da Emerson Fittipaldi. Un richiamo con grande dovizia di particolari, riprodotto con grande cura rievocando l’eleganza di quella vettura che s’impose agli occhi del mondo.

La JPS Edition, però, non è solo un omaggio estetico alla Lotus, anzi. Questo scooter ha infatti una visiera per il faro, una sella dal profilo sottile, uno sterzo innovativo compatibile con schermo TFT ed ammortizzatori a gas indipendenti, elementi che hanno lo scopo di regalare stile unico e comfort in un’esperienza di guida unica.

Andando ad analizzare il motore, questo scooter monta un monocilindrico a quattro tempi con due possibili scelte in tema di cilindrata, 125cc oppure 160cc. Le versioni rispettano gli standard Euro 5+ e garantiscono un connubio perfetto tra versatilità ed affidabilità sia in città che in situazioni extraurbane.

Destinato inizialmente al mercato nipponico, questo scooter color nero-oro sarà disponibile in tutto il mondo anche nei colori rosso-oro e bianco-oro.

Gestione cookie