Un nuovo Scooter dalla Cina: può cambiare il mercato, il motivo è il solito

E’ in arrivo un nuovo scooter dalla Cina: e così dopo i Suv, dall’Oriente vogliono anche dominare il mercato delle due ruote.

Non c’è che dire, o li ami o li odi. I produttori di motociclette cinesi hanno intensificato il loro raggio di azione sul mercato europeo, hanno intenzione di dominarlo, e senza dubbio hanno fatto passi da gigante in particolare nel segmento delle motociclette elettriche.

QJ Motor, in arrivo un nuovo scooter
Nuovo scooter cinese irrompe sul mercato (press media) – Nextmoto.it

Presentano una buona qualità, prezzi molto abbordabili e prestazioni che sono destinate a non deludere i futuri acquirenti. Abbiamo visto alcuni nuovi entusiasmanti veicoli a due ruote di produttori cinesi come Zeeho di CFMoto, e questa volta, un altro gigante motociclistico cinese sembra farsi un nome nel segmento degli scooter elettrici in rapida crescita.

Parliamo di QJ Motor, che è diventata una forza da non sottovalutare, non solo in Cina, ma anche negli Stati Uniti e in Europa. Responsabile della rinascita e del successo di Benelli, storico marchio italiano, QJ Motor dispone di alcuni dei più alti livelli di tecnologia disponibili e le sue recenti versioni ne sono state una testimonianza.

Scooter QJ Motor: dopo la rinascita di Benelli ecco tutte le novità del colosso cinese

Per quanto riguarda le due ruote elettriche, QJ Motor punta ad entrare nel segmento dei maxi-scooter con il PV. Per quanto riguarda lo stile, il PV è sportivo, spigoloso ed elegante e sembra il tuo tipico maxi-scooter. Tuttavia, sotto la sua carrozzeria si trova un propulsore elettrico che offre un notevole scatto su strada.

Lo scooter elettrico QJ Motor PV ha un motore elettrico montato sul braccio oscillante in grado di sfornare 10 kW, o circa 13,4 cavalli. Questo lo mette alla pari con i popolari scooter da 150 cc come lo Yamaha NMAX e l’Honda ADV 150.

QJ Motor, tutto sul nuovo scooter in uscita
QJ Motor, un nuovo scooter in uscita (press media) – Nextmoto.it

In termini elettrici, questa potenza così elevata conferisce al PV una velocità massima di 130 chilometri all’ora, o 81 miglia all’ora. Per quanto riguarda l’autonomia, QJ Motor sostiene fino a 150 chilometri (93 miglia) con una singola carica e la ricarica richiede cinque ore e mezza dallo zero all’80 percento.

Per quanto riguarda le caratteristiche, se pensiamo alla tua idea di scooter da pendolare ordinario, immaginiamo quelle che possono essere le tue esigenze in tal senso, come un ampio vano portaoggetti sotto il sedile, tasche nel grembiule anteriore, un portapacchi e un parabrezza alto regolabile.

I servizi di sicurezza sono piuttosto standard con i freni a disco anteriori e posteriori dotati di ABS di Bybre. Lo scooter presenta anche cerchi in lega avvolti in pneumatici Pirelli Angel Scooter. Altri gadget tecnologici includono uno schermo TFT a colori e luci di svolta eleganti per migliorare la visibilità notturna.

Impostazioni privacy