Un altro campione in MotoGP: vuole esserci a tutti i costi

Un altro fuoriclasse delle due ruote potrebbe presto approdare in MotoGP. Il suo messaggio in pubblico non lascia spazio ad altri dubbi.

La classe MotoGP inizia a dare vero spettacolo dopo l’ingresso della Sprint Race. Una mossa che sembra azzeccata quella della Dorna, anche se all’esordio si sono registrati troppi infortuni, con Enea Bastianini, Miguel Oliveira, Marc Marquez e Pol Espargaró costretti a restare a casa in vista del secondo appuntamento a Termas de Rio Hondo. Un campionato sempre più competitivo, costellato di grandi campioni, che presto potrebbe accogliere un altro nome prestigioso.

Gran Premio di MotoGP (foto ansa)
Gran Premio di MotoGP – Nextmoto.it

Dopo l’addio di Valentino Rossi alla fine della stagione 2021, la MotoGP è alla ricerca di una figura carismatica che possa colmare il vuoto lasciato dal Dottore. In parte ci riesce Marc Marquez, sebbene la sua carriera sia stata di recente contrassegnata da alti e bassi a causa degli infortuni. Un altro “pezzo da novanta” potrebbe arrivare ben presto dal campionato del mondo di Superbike. Il suo arrivo era in preventivo da tempo, ma l’occasione giusta potrebbe presentarsi nel 2024.

Razgatlioglu bussa alle porte della MotoGP

Stiamo parlando del fuoriclasse turco Toprak Razgatlioglu, campione SBK nella stagione 2021, che ha avuto il merito di interrompere la scia vincente di Jonathan Rea. Il pilota della Yamaha l’anno scorso ha effettuato un test privato con il prototipo della MotoGP della Casa di Iwata, come premio per la vittoria del titolo mondiale. Buone le prime sensazioni, tanto che al pilota dell’Est è venuta l’acquolina in bocca.

GP di MotoGP 2023 (foto Ansa)
GP di MotoGP 2023 – Nextmoto.it

Nel 2021 erano circolate molte voci sul passaggio di Toprak Razgatlioglu nel Motomondiale per il 2022, ma voleva prima assicurarsi il titolo in Superbike. Adesso il suo contratto è in scadenza alla fine del 2023 e senza mezze misure ha già preannunciato i suoi piani in un’intervista a Speedweek.com. “Non c’è ancora nulla da annunciare, ma ora ho il sogno di guidare in MotoGP. Nel 2021 sono stato Campione del Mondo Superbike, ora guardo alla MotoGP. Perché non dovrei provarci lì?“.

Con o senza Yamaha, Razgatlioglu ha intenzione di provare l’assalto alla classe regina e, se non riuscirà ad essere competitivo, si dice pronto a ritornare sui suoi passi e fare dietrofront in SBK. “Il mio contratto con la Yamaha termina dopo questa stagione. Forse firmerò di nuovo con loro, forse andrò a un altro marchio. È ancora troppo presto per dire qualcosa“, ha concluso il pilota turco. “Spero solo di poter guidare una MotoGP il prossimo anno“.

Impostazioni privacy