Triumph, separazione inevitabile: la notizia è già sul web

Brutte notizie in casa Triumph, con la separazione che ha questo punto è diventata ufficiale e ha sconvolto il web.

La marca motociclistica britannica più amata nel mondo è senza ombra di dubbio la Triumph. Quest’ultima ha imparato a farsi conoscere nel corso degli anni per essere stata in grado di dare vita a una serie di modelli di grande prestanza e potenza.

Separazione dalla Triumph
Addio alla Triumph (NextMoto)

Non è sicuramente la moto più conosciuta nel mondo delle corse, il suo impatto nel MotoMondiale è sempre stato abbastanza marginale. La sua nomea ha potuto accrescere sempre di più soprattutto grazie alle proprie versioni di serie.

Nonostante questo tutti quanti sanno benissimo che è fondamentale poter avere un reparto corse. La Triumph ha nel Mondiale Supersport il proprio principale palcoscenico, ma il 2023 non è di certo un anno da ricordare.

Vi era grande incertezza a inizio anno, considerando infatti come la partenza del due volte campione del mondo Dominque Aergerter, quest’anno in Superbike, lasciava modo alle nuove leve di mettersi in mostra. La battaglia per la prima posizione è tutta italiana, anche se la Ducati di Nicolò Bulega forse è riuscito a prendere un buon margine su Stefano Manzi in Yamaha.

Non male anche l’andamento della Mv Agusta, con i buoni piazzamenti di Marcel Schrotter e Bahattian Sofuoglu, mentre la Triumph ha spesso faticato. Il suo pilota di punta è il finlandese Niki Tuuli, con quest’ultimo che ha trovato in stagione solo un terzo posto in gara 1 in Indonesia come miglior piazzamento.

Nel complesso non è di certo una stagione esaltante, ma il disastro è legato al suo compagno di squadra: Harry Truelove. Purtroppo il britannico non ha saputo dimostrarsi all’altezza della Triumph e ora è giunta la notizia inevitabile.

Harry Truelove fuori dalla Triumph: scossone in Supersport

In stagione Harry Truelove ha avuto modo di entrare in zona punti solo in un’occasione, ovvero in Gara 1 in Australia. Eravamo ancora a febbraio e alla prima stagionale, con la Triumph che sperava di ben figurare, visto anche il quarto posto di Tuuli quel giorno.

Harry Truelove lascia la Triumph
Harry Truelove (Instagram – NextMoto)

Truelove arrivò undicesimo, ma da quel momento in poi entrò in una spirale negativa dalla quale non è più riuscito a uscire. Mai oltre il 16esimo posto, ma il crollo è avvenuto nelle ultime cinque gare, perché tra le prove in Repubblica Ceca e quelle di Imola non è mai sceso in pista, causa la caduta a Donington.

Un risultato davvero disastroso e che ha mandato su tutte le furie il Team PTR, con la sua Triumph Street Triple 765 che non sarà più guidata dal britannico. Ci erano grandi speranze attorno a Truelove, soprattutto perché nella British Supersport aveva ben figurato giocandosi anche il titolo nazionale.

Il pilota ha spiegato che per lui è stato un anno estremamente complicato, ma non prova rancore verso il Team PTR che ringrazia per il lavoro svolto. Non è mai riuscito a trovare un legame con la Triumph e dunque è giusto cambiare aria. Il rimpiazzo di Truelove sarà il ceco Ondrej Vostatek, con quest’ultimo che ha già corso con la Triumph a Moss, rimediano un sedicesimo posto in Gara 1 e un ritiro la domenica.

Impostazioni privacy