Triumph a sorpresa: svelata la nuova enduro media, sarà regina del mercato

La casa Triumph non si ferma più: dopo aver introdotto le sue prime motociclette da cross, rilancia in un settore dove ci sono tante rivali. Il brand è pronto.

Il marchio britannico Triumph è molto legato alle sue radici storiche, soprattutto a modelli tradizionali come la Bonneville ma negli ultimi tempi, sta stupendo sempre di più con una corsa ad una modernità davvero impressionante. Sicuramente, la notizia che ha fatto maggiormente chiacchierare clienti e semplici appassionati è quella dell’ingresso nel mondo della motocross in cui il brand si è già tolta qualche soddisfazione come scuderia emergente.

Nuova Triumph enduro
La nuova Triumph ha stupito il mondo (Canva) – Nextmoto.it

Il brand inglese insomma non teme di sporcarsi le gomme e soprattutto non teme le sfide anche con le rivali più agguerrite in settori di mercato dove la competizione è estremamente serrata e basta un errore per perdere denaro. L’ultimo modello della casa, presentato un po’ a sorpresa dopo l’uscita della attesissima Daytona sembra confermare questa tendenza coraggiosa.

La piattaforma delle 660 ha ormai un modello per ogni evenienza, dalla Daytona stessa alla Tiger che è più adatta ai viaggi e ai centauri che usano la motocicletta per spostarsi anche sulle lunghe distanze. Manca però un modello da enduro che farebbe sicuramente guadagnare qualche cliente alla casa produttrice. Sembra che ci abbiano già pensato.

Triumph “chiude” il buco nella gamma

Secondo la stampa indiana che ha rivelato il tutto, la casa britannica starebbe lavorando ad una versione rally di un modello della gamma. Il mezzo chiamato Triumph Tiger 660 Rally è stato annunciato già nel 2020 ma a giudicare dai modelli che sono usciti tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024, si può dire che la priorità sia stata data ad altri modelli più che a questo.

Triumph Tiger 660
La nuovissima Triumph è perfetta per ogni terreno! (Triumph Press Media) – Nextmoto.it

La Tiger 660 è una motocicletta versatile ma non è esattamente una enduro che può affrontare con estrema sicurezza i terreni accidentati, cosa che invece un modello rally potrebbe fare senza problemi: “Le possibilità che il brand sveli questa Tiger Rally all’EICMA del 2024 sono alte, cosa ne pensate?”, scrive sui social Triumph Motorcycle Mumbai in merito al modello in arrivo.

Va detto che ci sarebbe parecchio da aspettare dato che l’EICMA si terrà a cavallo tra novembre e dicembre di quest’anno e quindi, per gli appassionati ci sarebbe comunque una lunga e snervante attesa prima di poter guidare la versione più estrema del modello. Tuttavia, se davvero una Tiger Rally dovesse uscire sul mercato – come i rumors sembrano davvero confermare – la gamma Triumph sarebbe completa sotto ogni punto di vista. Aspettiamo e speriamo.

Impostazioni privacy