Tremano X-ADV e T-Max, dalla Cina ecco i cloni low cost: italiani già pazzi di loro

Tremano Honda X-ADV e Yamaha T-Max: dalla Cina sono pronti i cloni low cost che fanno già impazzire gli italiani. Saranno un successo nel nostro mercato? Ecco quando arriveranno in concessionario, tutto svelato

La città è il regno delle due ruote. Non ce ne vogliano i motociclisti più accaniti e i puristi di frizione e pedale del cambio: gli scooter sono i dominatori assoluti della giungla metropolitana. Molti italiani lo sanno bene, appassionati e ormai fidelizzati come sono ai monomarcia di qualsiasi taglia. Scooter che nel nostro mercato sono punti di riferimento totali, a partire da Honda X-ADV Yamaha T-Max: due declinazioni dello stesso concetto, allo stesso altissimo livello di qualità.

Nuovi scooter Zontes 501 2024
Ecco tutto svelato, che scooter – nextmoto.it

Il primo quasi più da enduro e ‘all terrain’, il secondo comodo e divora chilometri per eccellenza. I due maxi-scooter giapponesi hanno fatto letteralmente scuola, segnando in maniera irreversibile anche la concorrenza che arriva dagli altri Paesi. Basta chiedere a Zontes, marchio di Guangdong, che è pronta a lanciare una nuova gamma di scooter, molto simile per linee e per caratteristiche ai due monomarcia (è quasi un delitto definirli semplicemente tali, ndr) del momento. Nel 2024, infatti, arriveranno quattro scooter nuovi di zecca: due stradali, uno adventure e uno high tech.

Zontes prova a sfidare Honda e Yamaha: ecco la nuova gamma di scooter

Tutti equipaggiati con motore monocilindrico da 491 cc e 48 CV (e dunque guidabili con patente A2, ndr), Zontes prova a sfidare i big del mercato con una nuova flotta di due ruote pensati appositamente per la città (e non solo). I primi due modelli sono ZT 501-E e ZT 501-K: forme allungate e linee che riprendono quelle del glorioso T-Max made in Iwata, con ruote da 15″ e una seduta estremamente comoda. Entrambi sono maxi scooter stradali, che si differenziano per alcune particolarità di allestimento e di design. Sia ZT 501-E che ZT 501-K hanno un serbatoio da 17 litri e un peso in ordine di marcia di 208 kg, con un consumo di 25 chilometri al litro e una velocità massima di 165 km/h.

Nuovi scooter Zontes 501 2024
Zontes, pronti i nuovi scooter (Press Media) nextmoto.it

Quasi clone del più noto rivale, Zontes ZT 501-G ADV riprende in pieno lo stile di Honda X-ADV ed è disponibile con una ampissima dotazione di serie (barre protettive, parabrezza regolabile ecc ecc). Molto bello anche lo scooter iper futuristico ZT 501-H, che si proporrà come soluzione top di gamma della nuova famiglia monomarcia di Zontes. Telaio in alluminio, totale connettività con lo smartphone, elettronica di bordo e altre ‘diavolerie’: una vera e propria ammiraglia stradale. Il costo? Non è stato ancora esplicitato, ma andranno a posizionarsi in una fascia di mercato dal prezzo inferiore rispetto a quella dei ben più noti competitor.

Impostazioni privacy