Crisi Martin-Ducati, l’annuncio del team è clamoroso: nessuno se lo aspettava

Il direttore chiude la polemica con una stoccata al pilota spagnolo: ecco cosa ha detto.

Gestire emotivamente una sconfitta non è mai facile per uno sportivo. La delusione di una sconfitta può logorare un atleta che rischia, se non è bravo a ritrovare la serenità, di cadere in un vortice dal quale è quasi impossibile uscire. Se poi manchi la vittoria per pochissimo, la delusione aumenta ancora di più.

Parole Dall'igna
Il direttore di Ducati mette fine alle polemiche (ansafoto.it) nextmoto.it

Ne sa qualcosa Jorge Martin che quest’anno ha visto sfumare il titolo mondiale di MotoGp per un soffio. Solo 39 punti hanno separato lo spagnolo dal vincitore Pecco Bagnaia. Una non-vittoria pesante soprattutto in virtù del momento positivo che Martin stava vivendo nelle ultime gare della stagione, in una rimonta quasi completata e poi sfumata proprio all’ultima gara.

In realtà i problemi sono iniziati nel corso del penultimo Gran Premio, in Qatar. In quell’occasione Jorge Martin aveva conquistato la vittoria nella gara sprint, portando il distacco tra lui e Bagnaia a soli 7 punti. Un risultato straordinario che proiettava lo spagnolo in vetta al termine del weekend, dove Martin aveva tutti i favori del pronostico.

Martin, rimonta sfumata per colpa delle gomme: Dall’Igna mette fine alla polemica

In gara, però, la tragedia. Un set di gomme probabilmente difettoso costrinse Martin al 10° posto e a lasciare Losail con 21 punti di distacco, dicendo di fatto addio alla lotta mondiale. Tante le polemiche generate da quell’episodio, con il team Pramac e lo stesso Martin in prima linea contro il costruttore di pneumatici Michelin.

Parole Dall'Igna
Jorge Martin attaccato da Ducati: i dettagli (ansafoto.it) nextmoto.it

Gigi Dall’Igna, però, ha deciso di chiudere la questione. Durante un’intervista a Speedweek il direttore generale di Ducati Corse è tornato sull’argomento, senza nascondere una frecciatina allo stesso Jorge Martin. “Un pilota deve accettare queste cose. Non si vince o si perde un mondiale per colpa delle gomme. Si vince o si perde a causa degli errori commessi durante la stagione. Se si vuole migliorare è necessario concentrarsi sugli errori, provando magari a vincere il mondiale con una gara di anticipo”, ha commentato Dall’igna. Dichiarazioni importanti che non faranno piacere a Martin.

Lo spagnolo sta vivendo un momento complicato in Ducati, dettato anche dall’arrivo di Marc Marquez. Jorge Martin punta al team ufficiale nel 2025, e l’arrivo dello spagnolo aumenta senza dubbio la concorrenza. Occhio al 2024 perchè Ducati potrebbe avere difficoltà a gestire tutti i piloti, di altissimo livello, presenti nel roster.

Impostazioni privacy