Il Telepass da anni permette di velocizzare ingresso e uscita in autostrada, ma solo pochi conoscevano un incredibile retroscena.
Il sistema del pagamento del pedaggio autostradale non è di certo il preferito dagli italiani, considerando come questo sia davvero molto limitante rispetto a tanti nazioni vicine all’Italia. Lo si vede infatti con il sistema che portano avanti nelle vicine Austria e Svizzera, con la Vignette che da anni è richiesta a gran voce.

Indubbiamente vi è poi la soluzione migliore di tutte che è quella della Germania, con il costo dell’autostrada che è pari a zero. Un qualcosa che però in Italia è davvero anche solo impossibile da poterne discutere, perché alla fine dover pagare per qualsiasi cosa è considerato giusto e anche essenziale.
Per poter fare in modo che almeno si possa evitare di dover pagare ogni volta il pedaggio, il che comporta anche una grande perdita di tempo per uscire dall’autostrada, sono nate dei sistemi come i telepedaggi. Questi fanno in modo che si possa entrare e uscire senza fermarsi, con i vari pagamenti che saranno sommati in seguito e pagati dopo tre mesi. Ci sono però anche dei vantaggi che solo pochi conoscevano.
Telepass aiuta l’ambiente: i dati sono pazzeschi
Sembra davvero incredibile, ma il Telepass negli ultimi anni non ha avuto solo un grande ruolo da un punto di vista pratico, ma si è rivelato di grande aiuto anche per l’ambiente. Lo studio lo ha portato avanti l’Università Ca’ Foscari di Venezia, con il report che ha evidenziato la grande importanza del Telepass per l’abbattimento delle emissioni di CO2.

Il lavoro è stato commissionato proprio dall’Osservatorio Telepass, con i risultati che sono davvero eccellenti. Nel solo 2024 infatti vi è stata la possibilità di risparmiare l’emissione di ben 71 mila tonnellate di CO2. Numeri incredibili che dipendono dal fatto che, grazie al Telepass, vi è la possibilità di evitare delle lunghe code al casello.
Indubbiamente questo è un sistema che deve essere incentivato, con i telepedaggi che dovrebbero diventare ancora più comuni, ma se la mettiamo sul discorso delle emissioni, allora eliminare i caselli è il sistema migliore di tutti. Il Telepass comunque è una soluzione che è diventata sempre più comune, con i lavoratori che non possono più farne a meno per velocizzare i loro viaggi.