La nuova creatura venuta fuori dalle catene di Borgo Panigale è una vera e propria opera d’arte. Ora è ancora più potente, ha una spinta degna di una MotoGP: attenzione al prezzo, vi servirà una fortuna per domarla
Un nome, una garanzia, una leggenda. Ducati è da sempre agli apici del motociclismo internazionale e non solo nel motorsport. Il glorioso marchio di Borgo Panigale sta cavalcando il successo di mercato ormai sempre più consolidato nel globo, con una gamma che arricchisce ulteriormente la propria offerta e si fa davvero ghiotta per gli appassionati della Rossa.
Basta dare un’occhiata ad una delle creature più attese dal pubblico: la nuovissima Ducati Streetfighter V4 2025. Dopo l’arrivo della V2 e delle Panigale V2 e V4, anche la hypernaked di Borgo Panigale si aggiorna in arrivo del prossimo anno. Un vero concentrato di aerodinamica ed elettronica, che innalza ancor di più il livello di una ciclistica già tra le primissime del segmento.
Il design non cambia troppo rispetto alla Model Year 2024, ma ora si fa più pronunciato aerodinamica e più pulito nelle linee. La firma ottica anteriore è full LED ed è stato aggiornato quasi in toto rispetto al modello attuale. Non solo: la nuova Ducati Streetfighter V4 si fa anche più leggera nel telaio, andando a perfezionare l’opera d’arte di Borgo Panigale.
Ducati Streetfighter V4, prezzi e dettagli: che potenza
La dotazione della ciclistica e dei cerchi cambia leggermente in base alla versione (nella versione S troviamo anche le sospensione a controllo elettronico Öhlins NIX/TTX), ma per il resto la pasta è quella solita di casa Ducati. La nuova Streetfighter V4 è uno dei prodotti più completi di sempre nella gamma Rossa e basta dare uno sguardo al sito ufficiale del brand italiano per rendersene conto.
Il pezzo forte della nuova hypernaked emiliana, però, è il motore che condivide con la sorella super sportiva Panigale V4. Si tratta del propulsore Desmosedici Stradale: un V4 di 1.103 cc omologato Euro 5+ e capace di sviluppare una potenza di 214 CV a 13.500 giri. Cavalli che salgono addirittura a 226 in caso di allestimento con scarico racing Ducati Performance by Akrapovič. Non pochi, se si considera che Ducati dichiara un peso in ordine di marcia è di 189 kg…
Il prezzo, tuttavia, non è alla portata di tutti. Per assicurarvi una Streetfighter V4 nel 2025 saranno necessari 24.790 euro. Un a cifra di partenza tutt’altro che d’attacco, ma che restituisce il capolavoro meccanico e ciclistico messo in piedi da Borgo Panigale.