Suzuki tra moto e auto da urlo, ma cosa significa davvero? La risposta vi lascerà basiti

La nota azienda automobilistica, leader nel settore, ha un nome particolare. Ti sei mai chiesto il significato della parola “Suzuki”?

Suzuki è uno dei più importanti marchi giapponesi di autoveicoli, molto apprezzato anche oltreoceano. L’azienda nasce nel 1909, nella prefettura di Shizuoka, precisamente a Hamamatsu, in Giappone. Inizialmente Suzuki produceva esclusivamente telai meccanizzati, per la tessitura di seta e di altri materiali pregiati. Durante il periodo bellico, l’azienda sospende tutte le sue attività, poi riprese negli anni Cinquanta con l’ingresso del Giappone nel mondo motoristico.

Il significato del nome Suzuki
Suzuki: qual è il significato del nome della nota azienda automobilistica (ANSA – www.nextmoto.it)

Suzuki inizia a produrre i primi motocicli, venduti esclusivamente all’interno del territorio giapponese. Nel corso degli anni, l’azienda sviluppa e sperimenta le prime vetture a quattro ruote, allargando il mercato anche nel resto del continente asiatico. Negli anni Ottanta, i primi modelli di autovetture Suzuki vengono lanciate anche nel mercato del Nord America e in Europa.

Sul mercato europeo, le vetture Suzuki riscuotono da sempre grande successo, poichè sono caratterizzate da una versatilità molto apprezzata. Nel 2010 Volkswagen acquista parte delle azioni di Suzuki, in modo tale da stipulare con l’azienda un importante patto di collaborazione, mossa purtroppo non pienamente riuscita. Nel 2015, infatti, Volkswagen rompe ogni accordo e termina qualsiasi forma di collaborazione con la casa giapponese. In Europa riscuotono un ottimo successo anche le motociclette e i ciclomotori di Suzuki, e anche alcuni modelli di motori marini, acquistabili direttamente sul sito aziendale.

Suzuki: qual è il significato del nome dell’azienda?

L’azienda automobilistica giapponese viene fondata Michio Suzuki nei primi anni del Novecento. Nato nel 1887 da una famiglia di agricoltori nel distretto giapponese di Enshu, Suzuki inizia la sua carriera come apprendista carpentiere, dovendosi adattare alle esigenze e necessità della famiglia. Con lo scoppio della guerra, i carpentieri non trovano facilmente lavoro e molti passano all’industria tessile. Il giovane Michio, terminato l’apprendistato da carpentiere, realizza un telaio a pedale in legno e metallo completamente da solo.

Il significato del termine Suzuki
Cosa significa “Suzuki”? (ANSA – www.nextmoto.it)

Da questa esperienza, Michio Suzuki trova la sua passione e decide di fondare la sua azienda personale, la quale assume il suo cognome. Suzuki è un cognome molto diffuso in Giappone e nasce dall’unione dei termini suzu, ovvero campana e ki, albero in italiano. Quando queste due parole vengono unite all’interno di una frase, assumono il significato di “spigola”. In alcune diciture giapponesi, la celebre azienda viene trascritta con i tre singoli termini staccati tra di loro (Su zu ki).

Impostazioni privacy