Suzuki+GSX-8S%2C+la+nuova+Naked+della+casa+giapponese+%C3%A8+finalmente+arrivata%3A+rapporto+qualit%C3%A0-prezzo+interessante
nextmotoit
/articolo/suzuki-gsx-8s-la-nuova-naked-della-casa-giapponese-e-finalmente-arrivata-rapporto-qualita-prezzo-interessante/25435/amp/

Suzuki GSX-8S, la nuova Naked della casa giapponese è finalmente arrivata: rapporto qualità-prezzo interessante

Sukuzi GSX-8S, ecco la nuova Naked della prestigiosa casa giapponese che tutti attendevano: il rapporto qualità-prezzo è notevole.

La GSX-8S è il nuovo modello della Suzuki, con un nuovissimo motore bicilindrico parallelo DOHC a 4 tempi da 776 cc e un nuovo telaio. Il motore si trova anche nella V-Strom 800DE, anch’essa nuova per l’anno 2023.

Suzuki GSX-8S: la nuova naked pronta a stupire (press media) – Nextmoto.it

La prestigiosa casa giapponese come al solito ci mette la faccia e nei suoi “press release” afferma che il nuovo motore si comporta in modo simile al V-Twin nei modelli SV650, ma fornisce più potenza per i motociclisti che cercano un po’ più di eccitazione.

È dotato, inoltre, del sistema brevettato Cross Balancer di Suzuki, che consente al motore di essere più snello e compatto riducendo le vibrazioni. Alesaggio e corsa sono 84 mm e 70 mm. Il nuovo motore eroga 82 CV dichiarati con un picco a 8.500 giri/min e una coppia dichiarata di 57,5 ​​Nm a 6.800 giri/min.

L’erogazione di potenza è immediata e diventa molto fluida una volta passato alla modalità di guida “B” più delicata. Potrebbe essere addirittura possibile mettere questa moto costantemente in 2a marcia e superare lo stop-and-go, quindi dare una svolta quando il traffico si è aperto, il tutto senza davvero bisogno di cambiare marcia.

Quella coppia medio-bassa, unita alla risposta fluida dell’acceleratore, la rende una moto ideale per guidare per le strade della tua città. Una volta fuori città, però, e prendendo velocità, potrai notare che il motore non aveva lo stesso andamento a regimi più alti. Tuttavia, quella spinta iniziale dopo aver innestato una marcia è puro piacere e rende il passaggio del traffico più lento un gioco da ragazzi.

Suzuki GSX-8S: l’equilibrio perfetto la rendono una moto ideale da traffico cittadino

Uno degli aspetti preferiti dell’8S è il suo equilibrio. In sella a questa moto, anche quando si circola traffico molto lento, raramente si ha bisogno di appoggiare un piede e, quando lo si fa, il peso del veicolo viene portato abbastanza basso da essere facile da reggere in posizione inclinata. Il suo peso a vuoto di 201 chili è infine gestibile sia nella guida lenta in città che sulle tortuose strade di montagna.

Suzuki GSX-8S: per la guida in città è perfetta (press media) – Nextmoto.it

Oltre al nuovo motore, la 8S presenta anche un nuovo telaio dal design compatto. Ha infatti un telaio in acciaio, un forcellone in alluminio, un 3.7-gal. serbatoio del carburante e un manubrio largo e affusolato in alluminio. La forcella rovesciata KYB e la sospensione posteriore monoammortizzatore KYB hanno entrambe una “geometria” di 13 cm circa e l’ammortizzatore è regolabile nel precarico con uno strumento.

Il sedile risulta comodo e offre molto spazio per muoversi, ed è abbastanza sottile. L’ampio manubrio offre molta leva e la posizione di seduta eretta tiene a suo agio il driver anche per un’intera giornata di guida senza sentirsi affaticato.

Per concludere ovviamente il costo della moto, il cui prezzo di partenza è pari a 8.900 euro.