Superbike%2C+sapete+quali+moto+ci+corrono%3F+Sono+dei+bolidi+particolari
nextmotoit
/articolo/superbike-sapete-quali-moto-ci-corrono-sono-dei-bolidi-particolari/44114/amp/
Moto

Superbike, sapete quali moto ci corrono? Sono dei bolidi particolari

La Superbike è un campionato molto amato e seguito dai fan, ed oggi vi parleremo di alcune curiosità sulle moto.

Lo spettacolo della Superbike ci ha regalato un inizio di stagione davvero scoppiettante, con Ducati e BMW sugli scudi. Dopo i primi tre week-end, in testa al mondiale è tornato Alvaro Bautista, che però sente il fiato sul collo di Toprak Razgatlioglu. Il nuovo pilota della casa di Monaco di Baviera ha già ottenuto alcune vittorie, dando spettacolo a Barcellona e ad Assen.

Superbike Alvaro Bautista (ANSA) – Nextmoto.it

Non è da escludere che il rider turco sia l’ostacolo primario tra Bautista ed il suo terzo titolo di fila in Superbike, in quella che sarà una stagione tutta da seguire. Nelle prossime righe, andremo a parlarvi di quelle che sono le moto impegnate in questo campionato, mezzi molto diversi rispetto alle MotoGP, e che hanno un discreto legame con le moto stradali, anche se negli ultimi anni questa peculiarità è andata scemando.

Superbike, ecco le moto che ci gareggiano

La Superbike è ben diversa dalla MotoGP, dal momento che le moto che vi gareggiano sono delle derivate di serie, ovvero, evoluzioni di modelli da strada. Invece, in MotoGP trovano spazio dei prototipi nati esclusivamente per la pista, che non hanno niente a che vedere con i prodotti venduti dalle case costruttrici. Proprio per questo, tale campionato viene chiamato con l’appelletativo di competizione dedicata alle derivate di serie.

Superbike moto in azione (ANSA) – Nextmoto.it

Al giorno d’oggi, come anticipato in precedenza, anche le moto della Superbike si stanno distanziando da tale concetto, vista la strepitosa ricerca aerodinamica e l’enorme potenza dei motori. Come potete vedere anche da questa foto, le linee sono sempre più simili alle MotoGP, dal momento che si vuole creare il massimo della downforce, in modo da renderle perfette in curva e nelle fasi di staccata. Di certo, le case ufficiali non mancano in questo campionato, dal momento che ne troviamo al via ben quattro.

Stiamo parlando di Ducati, BMW, Kawasaki, Honda e Yamaha, con le prime due che stanno attualmente dettando legge, mentre le giapponesi, così come in MotoGP, sembrano lontane anni luce. La casa di Borgo Panigale è il brand più vincente in assoluto nella storia della Superbike, e dopo anni di astinenza, è tornata al top con Alvaro Bautista e la meravigliosa Panigale V4 R. Ci auguriamo che questo periodo di forma prosegua, anche se il brand di Monaco di Baviera si sta avvicinando.