Superbike, Mercato 2012: Melandri rinnova con Yamaha e punta al Mondiale

marco melandri rinnovo yamaha

In vista del round di Silverstone, si possono già tracciare i primi bilanci della stagione. Uno di questi è stato fatto in casa Yamaha, dove si è deciso di continuare a puntare sulla grinta di un Marco Melandri parso in ottima forma nelle ultime uscite.

Ravennate, 29 anni, come tutti i bambini romagnoli cresciuti a pane e moto, Melandri ha esordito a 8 anni in sella ad una mini-moto dopo aver imparato a maneggiare il manubrio nella BMX, a soli 5 anni; di lì una storia fatta di successi, tanti, e di altrettante grosse delusioni, come quando ha dovuto abbandonare la sfida Ducati al termine di una stagione (2008) decisamente deludente prima di rilanciarsi con Hayate Racing e finire di nuovo nell’oblio lo scorso anno con Gresini.

 

Il passaggio alla Superbike sembra avere regalato, però, una seconda giovinezza a “Macio”, capace (fermandoci con la memoria alle sole ultime uscite stagionali) di cogliere ottimi risultati ad Aragon e Brno, dove ha ottenuto due secondi e due primi posti fondamentali per riaprire la lotta al titolo mondiale (fino ad allora parsa ristretta al solo nome dell’attuale leader, Carlos Checa, su Ducati).

 

Marco Melandri guiderà dunque la YZF-R1 anche nel Mondiale Superbike 2012, come è stato lui stesso ad anticipare a Motosprint:

Si, il prossimo anno sarò ancora qui. Dopo aver cambiato quattro moto e quattro team negli ultimi quattro anni sono molto contento di poter costruire qualcosa che duri, e magari riuscire a farne tesoro senza poi dover ripartire da zero ogni volta.

Il prossimo anno, dunque, Yamaha ripartirà dallo stesso team (Eugene Laverty era già sotto contratto per la prossima stagione), ma con una nuova voglia chiamata titolo mondiale. Per il momento, però, Melandri vuole concentrarsi solo sul round di Silverstone:

è un tracciato che adoro, mi piacciono soprattutto le parti veloci. E’ molto lungo, difficile e sono convinto che offriremo due grandi sfide agli appassionati della Superbike

Impostazioni privacy