Superbike 2011 Brno: Melandri e Biaggi riaprono il mondiale

superbike brno biaggi melandri

Grande prestazione dei piloti italiani al GP di Repubblica Ceca del Mondiale Superbike 2011. Marco Melandri (vincitore in Gara-1) e Max Biaggi (suo emulo in Gara-2) si sono scambiati le posizioni di vertice cogliendo ciascuno un successo e una seconda piazza, con Carlos Checa due volte terzo e sempre più in bilico come leader della classifica generale.

E’ stata grand’Italia sul circuito di Brno: del resto, per Max Biaggi si tratta di una seconda casa (la sua guida pulita è la più redditizia su un circuito del genere) visto che – con l’aggiornamento di oggi – ha colto ben 11 successi su 23 uscite in Repubblica Ceca da che corre nei massimi campionati motociclistici del mondo (125, 250, 500 e MotoGP prima della Superbike). In Gara-1 “il corsaro” è scattato dal palo per condurre la corsa fino a due giri dal termine, quando un Melandri con la carogna lo ha infilato e poi tenuto dietro per quel che rimaneva della corsa.

 

Il copione si è ripetuto, anche se a parti invertite, nella manche-2, quando è stato il pilota Yamaha a tentare la fuga mentre l’alfiere Aprilia, campione del mondo in carica, cercava di non perdere il contatto fino al sorpasso che ha deciso le sorti della contesa in favore del pilota romano, ora sempre secondo in classifica generale ma con soli 30 punti di ritardo da Carlos Checa (Ducati), sempre terzo in entrambe le manche e parso mai in condizione di poter nuocere al nuovo duopolio di protagonisti del mondiale Superbike.

 

Ottima anche la prestazione di Michel Fabrizio, anch’egli amante del circuito di Brno e capace di portare la sua Suzuki sempre ai piedi del podio, molto vicino a quelle che erano le ambizioni della vigilia.

 

Melandri e Biaggi ora inseguono sempre più da vicino Checa: sono i piloti più in forma, ma il fatto che si facciano la lotta potrebbe togliergli punti preziosi in chiave di classifica mondiale.

Impostazioni privacy