Il circuito di Donington Park ospiterà regolarmente il secondo round del mondiale Superbike 2011 visto che la FIM ha rilasciato la sua omologazione alla pista inglese dopo l’ispezione condotta dai suoi uomini nelle scorse settimane per accertare il buon esito dei lavori che sono stati effettuati per incrementare la sicurezza dell’autodromo inglese.
La prima gara inglese del calendario 2011 del mondiale riservato alle derivate di serie si terrà quindi nel week end compreso tra il 25 e il 27 marzo, date che hanno suscitato più di qualche preoccupazione e malumore tra i piloti visto che il clima inglese nel mese di marzo non sembra certo l’ideale per una gara motociclistica di alto livello. A questo proposito sembra che i riders si siano decisi a dare vita ad una loro associazione che dovrà trattare con FIM, Infront MotorSports e tutti gli altri soggetti coinvolti per garantire la sicurezza di coloro che scendono in pista e che sono quindi i veri protagonisti della Superbike.
Tornando invece ai lavori eseguiti sul circuito di Donington Park e ancora non conclusi in alcune parti secondarie a causa del rigido inverno inglese, bisogna notare come ora l’autodromo presenti un nastro d’asfalto conforme ai regolamenti e nuove tribune più ampie (in corrispondenza della Redgate e della Hollywood Bank) per gli spettatori, i quali potranno anche accedere, tramite un tunnel, ad una sezione del prato interna al circuito stesso. E’ stato inoltre aggiunto un ingresso vicino all’area espositiva, risistemata la zona del paddock, rimessi a nuovo i servizi di campeggio e ristorazione e, per fine mese, dovrebbero essere pronti anche i nuovi bagni.
Insomma, clima permettendo, ci sono tutte le premesse per assistere ad una gara spettacolare almeno quanto quella del 2009 che ha visto il doppio trionfo di Ben Spies.