Superbike, addio definitivo alla Yamaha: adesso è ufficiale

La Superbike è scossa da una notizia molto importante con un protagonista che cambierà Team. Di chi si tratta.

La Yamaha sta vivendo un 2023 da incubo, e ciò è valido sia per quello che riguarda la MotoGP che per la Superbike. Nel primo caso, il marchio di Iwata ha ottenuto solo un podio nelle prime cinque gare, con il terzo posto di Fabio Quartararo che è maturato ad Austin, durante il Gran Premio delle Americhe.

Superbike, Toprak lascia la Yamaha
Superbike, addio eccellente alla Yamaha

Il campione del mondo 2021, nonostante una gara sicuramente molto positiva in quell’occasione, ha dovuto approfittare delle cadute altrui per arrampicarsi sino alla zona del podio, facendo capire quanto possa essere difficile stare con i primi con questa moto. Per quello che riguarda la Superbike, le cose non vanno molto meglio, visto che non c’è alcuna speranza di lottare per il titolo mondiale.

La Ducati ed Alvaro Bautista hanno vinto tutte le gare, lasciando solo una Superpole Race a Toprak Razgatlioglu, che ha approfittato del ritiro dello spagnolo per salire sul gradino più alto del podio. Il rider turco è molto lontano in classifica, considerando che ha accumulato 167 contro i 236 del campione del mondo in carica, un gap di 69 lunghezze che è sembra molto difficile pensare di recuperare.

Come si è visto a Barcellona in maniera particolare, la Ducati ed il suo campione hanno un passo troppo superiore rispetto agli avversari, con un gap che è molto più evidente rispetto al 2022. A questo punto, servirebbe un miracolo per pensare di riaprire i conti, e non pare proprio il caso che ciò possa accadere.

Nelle ultime ore, sulle speranze della Yamaha è arrivata la mazzata definitiva, dal momento che Toprak ha deciso di lasciare questo marchio dopo diversi anni di convivenza, con il 2021 come momento più alto data la conquista di uno storico titolo mondiale. Ora c’è l’addio definitivo.

Superbike, Toprak Razgatlioglu lascia la Yamaha

La decisione era nell’aria, ma ora c’è l’ufficialità: Toprak Razgatlioglu dirà addio alla Yamaha al termine di questa stagione della Superbike, ma nel 2024 correrà ancora tra le derivate di serie. Infatti, poche ore dopo il comunicato della casa di Iwata, è stato ufficializzato il suo ingaggio da parte della BMW, che già qualche tempo fa gli aveva fatto un’offerta non da poco.

Toprak Razgatlioglu via dalla Yamaha
Toprak Razgatlioglu ha scelto la BMW (LaPresse) – Nextmoto.it

Il manager di Toprak, ovvero Kenan Sofuoglu, aveva annunciato che la casa di Monaco di Baviera gli aveva fatto un’offerta, evidentemente poi andata a buon fine. A questo punto, le strade del campione del mondo 2021 della Superbike e della casa di Iwata sono destinate a separarsi, e c’è da immaginare una seconda parte di 2023 molto complessa per il turco, quasi da separato in casa.

Nel dare l’addio alla Yamaha, l’asso nativo di Alanya ha ringraziato la casa giapponese per i bellissimi momenti passati insieme, affermando che questo marchio gli ha consentito di raggiungere il proprio sogno iridato. Ora ci sarà da capire quello che potrà essere il rapporto con la BMW, che di certo non è una moto in grado di lottare per il titolo, ma che ha un progetto molto serio per il futuro.

Impostazioni privacy