Superbike 2012, Marco Melandri “fiducioso” in vista dei test

marco_melandri prospettive bmw 2012
 
Marco Melandri non è dispiaciuto per il riposo “forzoso” cui è stato costretto dallo stop – lungo un mese e mezzo – imposto ai test per il mondiale Superbike in Inverno (che più a Autunno, ma la chiamano pausa invernale…). Sarebbe però poco sincero se dicesse che non muore dalla voglia di tornare in pista, questa settimana, nella doppia sessione di prove in programma sul tracciato di Jerez (23-24-25 novembre) e successivamente a Portimão (dal 28 al 30) con la sua BMW, una S1000RR tutta da scoprire, rivoluzionare e rendere competitiva in vista di una stagione 2012 che entrambi vorrebbero fosse quella del primo titolo mondiale tra le derivate di serie.

Il primo passaggio, quasi obbligato, è stato e sarà sempre più quello di creare un buon rapporto con il compagno di box, Leon Haslam: quest’ultimo è passato prima di lui dalla condizione di vice-campione del mondo (2010) a quella di pilota incompreso e poco competitivo (2011), perciò potrà aiutarlo a non ripetere i suoi stessi errori (sempre che di errori si sia trattato…); entrambi potranno poi, insieme, confrontare lo stile di guida e provare le novità che BMW ha in serbo scambiandosi opinioni che poi dovranno essere tradotte in messa a punto e – speriamo per loro – risultati.

“Poi se ci dovessimo ritrovare in pista a lottare per un risultato importante, che vinca il migliore.”

Si augura Melandri, che nelle scorse settimane è stato gradito ospite in Germania dove ha fatto visita al quartier generale BMW. A chi gli ha chiesto quali impressioni abbia ricavato al primo impatto, il pilota ravennate ha risposto con sicurezza e serenità:

“Abbiamo iniziato con un primo incontro per far conoscenza con la squadra e familiarizzare con l’ambiente. Sarà importante capire i lati positivi della moto e quelli sui quali bisogna lavorare: dobbiamo cercare di lavorare velocemente per cambiare alcune caratteristiche ed ovviare alle problematiche evidenziate nella stagione 2011”

Impostazioni privacy