Superbike 2011 Silverstone: Checa fa doppietta. Biaggi-Melandri, mondiale addio?

carlos checa silverstone

Todo Cambia. E anche in fretta, a giudicare da quanto ha saputo fare Carlos Checa (Althea Racing Ducati) nell’odierno round Superbike di Silverstone. Il pilota spagnolo è infatti riuscito a cogliere la vittoria numero 300 per il suo costruttore in Superbike questa mattina, bissando il successo nel pomeriggio e recuperando così quella grossa ipoteca che aveva messo in uno sfolgorante avvio di stagione sul mondiale 2011.

L’era del duopolio italiano Max Biaggi/Marco Melandri sembra finita, svanita, svaporata come una magia tanto mirabolante quanto evanescente: i due piloti italiani avevano dominato i round di Aragon e Brno, spartendosi la posta in palio e ricucendo uno strappo di proporzioni mondiali; prima della gara di Silverstone, poi, avevano giurato battaglia visto che il “Macio” (Yamaha World Superbike Team) contava di proseguire la striscia positiva su un circuito che ama, mente il romano aveva promesso una strategia d’attacco per provare a riaprire il mondiale.

 

Invece per lui si sono ripresentati i fantasmi nefasti del passato: nel GP 2010 di Silverstone, infatti, Max Biaggi aveva colto risultati di scarso profilo giustificati però con il fatto che il campionato era ormai in cassaforte, mentre quest’anno sono arrivati solo un undicesimo e un quarto posto (dovuti a grossi problemi di grip della Aprilia dell’Alitalia Racing Team) che lo hanno precipitato a 62 lunghezze di ritardo dal leader del mondiale Carlos Checa.

 

Per l’esperto pilota del team Althea Racing Ducati due successi in fotocopia, con lunga cavalcata solitaria cominciata già nei giri iniziali e conclusa con buon margine sul secondo di un gruppo che si è presto sfaldato e ha visto arrivare i piloti alla bandiera a scacchi alla spicciolata. Più di tutto, però, conta la seria ipoteca sul titolo mondiale, posta anche perché neppure Marco Melandri è riuscito a trovare i risultati sperati (e pronosticati dagli scommettitori) finendo a 71 punti dalla vetta.

Impostazioni privacy