Stop al pagamento del bollo anche per le moto | Addio alla tassa più odiata

Determinate condizioni di utilizzo e conservazione della vostra motocicletta o motoretta fanno si che possiate finalmente dire addio ad una delle tasse più odiate dai centauri che trova un corrispettivo con gli automobilisti. Allora, siete pronti a cambiare vita e spendere molti soldi in meno ogni anno?

Pagare le tasse dovrebbe essere un momento felice, secondo qualcuno. Purtroppo la realtà dei fatti è che il nostro paese è uno dei più pesanti sotto il profilo fiscale in tutta Europa e chi possiede un’automobile o una motocicletta si trova spesso a fare i conti con delle spese che possono diventare esose e difficili da sostenere. In questo caso, puoi evitartene una!

Motociclista Canva 6_1_2023 NextMoto
Più soldi in tasca! (NextMoto)

Nessuna differenza…

Motociclisti ed automobilisti potrebbero avere poche cose in comune, ma sicuramente condividono un…nemico che insidia le finanze di entrambi. Stiamo parlando di una tassa che nonostante sia poco gradita come ci hanno fatto capire spesso i proprietari di un qualsiasi veicolo a due o quattro ruote che sia, rimane in vigore anche quest’anno.

Si tratta del famigerato Bollo che non è previsto soltanto per i possessori di una bella Mercedes-Benz o Alfa Romeo, no! Anche i centauri hanno a che fare con un corrispettivo che va a gravare sulle loro finanze per tenersi stretta la propria amica a due ruote. E non ci sono poi tante differenze con il tradizionale Bollo Auto che tutti conosciamo.

Motociclismo Canva 6_1_2023 NextMoto
Ma forse, il tempo della tassa vige al tramonto! (NextMoto)

Tutti lo odiano

Nonostante l’entità della spesa sia molto minore che sulle automobili, il Bollo Moto rimane una tassa che ai centauri farebbe comodo non pagare, se non altro perchè si va a sommare alle spese per assicurazione RCA obbligatoria, revisione e naturalmente al pieno del serbatoio che di tanto in tanto va fatto. Il costo del Bollo generalmente parlando oscilla tra i 26 ed i 19 Euro ma dipende molto dal motociclo di cui stiamo parlando.

Alcune esenzioni importanti fanno si che il pagamento sia scontato o totalmente abolito, altre sono un po’ una fregatura come quella ai cinquantini, motorini con una cilindrata inferiore ai 50cc che non pagano il Bollo ma hanno comunque a che fare con la tassa di circolazione che non costa poi meno.

Rispetto per gli anziani

Come accade già per le vetture anche le motociclette possono rientrare in una categoria protetta che esclude il proprietario dal pagamento del Bollo o quantomeno consente uno sconto o una deroga. Escludendo il discorso della Legge 104 poiché una persona affetta da una disabilità, purtroppo, non potrebbe mai condurre una motocicletta almeno con le attuali tecnologie, vediamo quali sono le altre eccezioni.

Pagamento Canva 6_1_2023 NextMoto
Potreste consultare i registri anche online per capire se la vostra motoretta è esclusa dalle tasse (NextMoto)

Anche tra i motociclisti non tutti sono uguali: esistono infatti persone proprietarie di modelli di interesse storico, moto d’epoca con un valore che può superare i 100.000 Euro come abbiamo visto in qualche annuncio di vendita in passato. E non si tratta solo di motociclette perchè anche gli scooter occasionalmente rientrano nei canoni necessari per ottenere la tanto agognata esenzione.

Se riuscite a provare alla Federazione Motociclistica Italiana che la vostra due ruote ha tra i 20 ed i 29 anni di storia e che si tratta di un esemplare da collezione, otterrete uno sconto del 50% sulla tassa particolarmente utile se avete una collezione con più due ruote d’epoca su cui pagare le tasse. Anche i motocicli a zero emissioni, salvo evoluzioni future della legge, sono completamente esentati dal pagamento di balzelli ma non ce ne sono moltissimi in vendita. Questi sono i casi in cui pagare la tassa non è un vostro problema.

Impostazioni privacy