Sorpresa Bagnaia, non solo il Mondiale: l’ufficialità è l’ennesima gioia per lui

Pecco Bagnaia ha vissuto un week end da sogno in quel di Valencia, conquistando il secondo titolo iridato consecutivo. Dopo è arrivata un’altra gioia

Il pilota della Ducati ha concluso esattamente come lo scorso anno sulla pista spagnola, festeggiando al termine di una giornata indimenticabile. Con lui tutti i tifosi del fan club e la sua famiglia. Immancabile anche Valentino Rossi.

Bagnaia ottiene un altro record
Numeri da record per Pecco Bagnaia (Nextmoto – ANSA)

La MotoGP ha chiuso i battenti con il gran finale di Valencia. Sul circuito Ricardo Tormo è andata in scena di certo una gara non troppo entusiasmante dal punto di vista tecnico ma carica di colpi di scena, tra cadute errori e sorpassi. Jorge Martin è stato sopraffatto dalla tensione e ha finito per combinarne di tutti i colori. Prima la staccata lunga con la quale ha rischiato di tamponare Bagnaia, poi il contatto con Marquez e il ritiro. In men che non si dica il discorso per il titolo era chiuso.

Qualcosa di più dal punto di vista dello spettacolo ce lo si poteva attendere, ma come si sa in momenti di così grande delicatezza basta un attimo per rovinare tutto. Pecco non ha tremato, ha lasciato sfogare le KTM di Binder e Miller, salvo poi sorpassarle per loro errori gravi e si è ritrovato a gestire anche la vittoria di tappa davanti a Di Giannantonio, ormai stabilmente tra i migliori. I consigli di Valentino Rossi per Bagnaia hanno avuto i loro frutti, sia per la calma mostrata dal torinese, sia per la capacità di gestire la situazione in ogni frangente.

MotoGP, Bagnaia vince su tutti i fronti: gli ascolti su Sky Sport superano la F1

Dal punto di vista del pathos e dello spettacolo, chiaramente Bagnaia non può competere con Rossi, Biaggi o Capirossi. Un’altra epoca e altri campioni, che hanno saputo regalare all’Italia momenti epici, sia sugli spalti che sul divano di casa. Pecco ha il suo seguito di tifosi che non lo lasciano mai solo e anche televisivamente ha comunque attirato un discreto numero di appassionati. In totale, in base ai dati diffusi da Sky, gli spettatori medi sono stati 826mila, con un dato di share del 6,2% e 1 milione 590 mila spettatori unici.

Bagnaia trionfa a Valencia
Bagnaia sorride due volte a Valencia (Nextmoto – ANSA)

Ovviamente l’ultimo giro ha fatto registrare il picco massimo con 985 mila telespettatori. Almeno per quest’ultimo week end, la MotoGP e Bagnaia hanno avuto la meglio sulla Formula 1. Ad Abu Dhabi si è chiuso il campionato 2023 con un dato di 777mila spettatori su Sky Sport, di cui 1 milione 617 mila spettatori unici e uno share del 5,5%. Verstappen aveva già cannibalizzato tutto con largo anticipo e forse anche per questo durante la contemporaneità dell’evento gli appassionati hanno optato per Valencia.

Impostazioni privacy