Sorpresa ad EICMA: motociclisti italiani senza parole, tutto svelato

L’EICMA 2023 ha mostrato un qualcosa di indescrivibile che non ha eguali al mondo: migliaia di motociclisti sono senza parole.

La Milan Motorcycle Show (conosciuta come EICMA) è uno degli eventi più importanti al mondo nel settore del motociclismo. Inoltre, sono presenti numerosi espositori, visitatori e giornalisti a livello internazionale. Ovviamente, l’EICMA ha una storia lunghissima alle spalle, infatti la sua fondazione risale addirittura al 1914 a Milano. In altre parole, la Milan Motorcycle Show è una vera e propria fiera internazionale, il cui obiettivo è esporre le ultime creazioni delle case motociclistiche.

grande sorpresa all'eicma
Sorpresa all’EICMA (foto ansa) – nextmoto.it

E non solo: è possibile ammirare anche le ultime biciclette e i nuovi monopattini, comprese le varanti elettriche e a pedalata assistita. Pertanto, con oltre 100 anni di storia l’EICMA è diventato un punto di riferimento per tutti gli appassionati di motociclismo.

L’EICMA 2023 svela una sorpresa

Durante la Milan Motorcycle Show del 2023 la prestigiosa casa motociclistica Moto Morini ha presentato il suo nuovo gioiello: la nuova Corsaro Sport. Quest’ultima è una moto sportiva stradale, caratterizzata da un motore bicilindrico da 750 cc e da 96 CV. Inoltre, il suo bellissimo design è stato disegnato da Adrian Morton, colui che ha ideato le forme di molte MV Agusta. Pertanto, ogni linea che avvolge la Corsaro Sport contribuisce ad accrescere il valore della moto. In modo particolare, il suo serbatoio prominente crea un sostegno alle braccia del pilota. I fianchi laterali, invece, sono stati appositamente scavati per creare uno spazio più confortevole alle gambe. Per quanto riguarda il motore, ha una potenza massima di 96 CV, anche se prossimamente arriverà una versione da 48 CV.

grande sorpresa all'eicma
Moto Morini Corsaro Sport (foto YouTube) – nextmoto.it

Il telaio, invece, è costruito mediante una struttura mista traliccio e un’altra struttura in alluminio, mentre la parte posteriore della moto è in acciaio. In più, l’azienda di Trivolzio ha installato un monoammortizzatore con leveraggio progressivo. Quest’ultima soluzione serve a migliorare la guida e a renderla più precisa. Tuttavia, i cerchi della Corsaro Sport sono da 17 pollici in alluminio, mentre i pneumatici misurano 120/70 anteriormente e 190/55 posteriormente. Ovviamente, ci sono dei freni a disco di altissima qualità. Infatti, è possibile osservare una coppia di dischi da 320 mm nella parte anteriore, formata da pinze monoblocco Brembo. Di seguito, citiamo i colleghi di ‘MotorBox’ per l’anteprima da EICMA 2023.

In più, nella parte posteriore c’è un altro disco da 220 mm. Secondo le informazioni fornite dalla casa motociclistica italiana, la moto ha un peso inferiore ai 200 kg. Ad ogni modo, la bellissima Corsaro Sport dovrebbe essere lanciata agli inizi del 2025. Purtroppo, il costo non è stato ancora divulgato, ma in base alle ultime indiscrezioni dovrebbe aggirarsi intorno ai 9.000-10.000 euro.

Impostazioni privacy