Novità pazzesca in questo Stato, perché non si era mai visto in passato un simile limite di velocità ed è polemica.
In Italia siamo abituati al fatto che in autostrada c’è un limite di 130 km/h, anche se da un po’ di anni a questa parte si sta parlando di un innalzamento a 150 km/h. Sono molte le nazioni che stanno apportando questi grossi cambiamenti, con la Spagna che ha addirittura deciso di sfruttare l’Intelligenza Artificiale per regolare alcune tratte in quel di Barcellona.

Diverso invece il caso in Repubblica Ceca, con la nazione del centro Europa che sta apportando dei cambiamenti molto più stabili a 150 km/h. D’altronde siamo pur sempre in un periodo storico dove le auto sono decisamente molto più prestazionali e sicure rispetto a un tempo, dunque non è di certo assurdo pensare a questi aumenti.
Negli USA però la situazione è molto diversa, considerando come ogni Stato abbia delle Leggi particolari e diverse le une dalle altre. Sono poche le tematiche che sono comuni nei vari Stati federali, con il Nord Dakota che di recente ha preso una decisione a dir poco epocale e che comporta non poche polemiche.
Nord Dakota cambia i limiti: al via la rivoluzione
Parte il grande cambiamento dei limiti di velocità in Nord Dakota, con lo Stato americano che per la prima volta nella propria storia ha deciso di alzare il tutto a 130 km/h. Questo corrisponde a 80 miglia orarie, il che è decisamente un parametro più alto rispetto alla media del Paese, visto come in media ci si stanzia sui 100/110 km/h.

Questa scelta l’ha voluta fortemente il Governatore dello Stato, ovvero Kelly Armstrong, con il repubblicano che sapeva benissimo come non sarebbero mancate le polemiche da parte della componente democratica. La sua scelta dipende però dal fatto che i dati della vicina Sud Dakota, che da anni è passata a questo limite, sono decisamente di buon auspicio.
Molti però sono convinti che la guida della popolazione statunitense non sia delle migliori, motivo per cui i 130 km/h siano un limite troppo alto. Lo dirà solo il tempo se effettivamente ci sarà un aumento anche degli incidenti, ma intanto si tratta di una prima volta storico il fatto che il Nord Dakota possa passare a 80 miglia orarie e in tutto il mondo i limiti stanno aumentando.