Sette anni di garanzia e prezzo ancora più basso: Dacia e Volkswagen iniziano a tremare, il SUV più atteso è in Italia

Dalla Cina il SUV più atteso: Dacia e Volkswagen ora tremano e sono nei guai, il prezzo della nuova vettura è davvero competitivo

La Dacia con la Duster (principalmente) e la Volkswagen con la T-Roc (soprattutto) sono di certo tra i marchi che in quanto a Suv non temono nessuno. Si possono definire le regine del mercato, anche se la concorrenza è tanta in questo segmento, a partire dalla Jeep, vera esperta in questo tipo di vetture fino ad altri marchi.

Il Suv che fa tremare Dacia e VW
Sette anni di garanzia e prezzo ancora più basso: Dacia e Volkswagen iniziano a tremare, il SUV più atteso è in Italia – Nextmoto

Di certo c’è che i Suv sono sempre più amati dagli italiani e dagli europei in particolare e così i grandi marchi sia del Vecchio Continente che asiatici lavorano proprio in questa direzione. D’altronde, in un settore in crisi, è bene puntare sul segmento che regala più vendite. E dopo quello delle citycar (o, comunque, segmento B), ci sono proprio i Suv.

La rivalità è altissima ed ogni casa lavora per realizzare un modello quanto più accessoriato possibile, più completo e soprattutto in grado di attirare l’attenzione del cliente. E se da un lato si punta ad una tecnologia il più presente possibile, dall’altro l’obiettivo è anche il prezzo contenuto, sempre apprezzato in un momento di crisi generale.

SUV, dalla Cina il nuovo modello che sbaraglia la concorrenza

Manco a dirlo, una nuova rivale per le case europee arriva dalla Cina. La Omoda 5 rinfoltisce la sua gamma con un nuovo allestimento, l’entry level “Pure” che rende il SUV più accessibile con un prezzo da paura. Il motore è quello dell’intera gamma: un turbo benzina da 1,6 litri e 4 cilindri che può erogare 147 cavalli e 275 Nm di coppia.

Omoda 5, il nuovo SUV senza concorrenza
SUV, dalla Cina il nuovo modello che sbaraglia la concorrenza (media press) – Nextmoto

La trazione è anteriore mentre il cambio è automatico a 7 rapporti. Può raggiungere una velocità massima di 195 km/h ed impiega appena 10,1 secondi per passare da 0 a 100 km/h. La Omoda 5 Pure, peraltro, di serie propone i cerchi in lega da 18″ ma anche i fari full LED sia all’anteriore che al posteriore, il sistema keyless con accensione del veicolo senza chiave.

Ottimo il sistema di infotainmente e digitale con schermi da 12,3″ in grado di supportare sia Apple CarPlay che Android Auto. Nell’auto è presenta una doppia presa USB ma anche la telecamera posteriore, il climatizzatore mono zona ed i sensori di parcheggio sia anteriori che posteriori. Anche per questa vettura la garanzia è di sette anni o 150mila km.

Il prezzo è decisamente competitivo, appena di 26.900 euro, davvero pochissimo trattandosi di un Suv famigliare. Di listino, però, restano anche le versioni precedenti, come la Comfort (27.900 euro il costo) e la Premium acquistabile a 29.900 euro. L’allestimento Comfort prevede anche luce ambientale, barre sul tetto, sedili anteriori riscaldati e ventilati, interni in ecopelle, specchietti esterni elettrici e riscaldati e ricarica wireless.

La versione top di gamma, invece, ha anche climatizzatore bi-zona automatico, tetto apribile, impianto auto premium Sony e portellone bagagliaio elettrico e telecamera a 360 gradi.

Gestione cookie