La nuova moto che somiglia a una mini Yamaha Teneré sta catturando l’attenzione di molti amanti delle crossover: il prezzo è conveniente.
Gli appassionati di moto e in particolare i fan di Yamaha conoscono molto bene la Teneré, una delle enduro più apprezzate tra quelle proposte dalla Casa di Iwata. Negli anni si sono succedute diverse evoluzioni della Teneré e tutte hanno avuto un certo riscontro nella clientela, specialmente in quella più affezionata alle moto Yamaha.

Proprio in queste ore è salita in cattedra una moto che somiglia a una versione ‘mini’ della Teneré. La verità è però un’altra: il modello in questione, infatti, non è targato Yamaha, ma è uno degli ultimi lanci di una storica casa motociclistica italiana. Stiamo parlando di Morbidelli e della T125X, un marchio che negli anni scorsi ha riscosso un certo apprezzamento tra i fan dell’azienda che lo scorso anno è passata a MBP del gruppo Keeway di proprietà cinese Qianjiang Group.
La nuova moto è pensata per coloro che cominciano ad avvicinarsi al mondo delle moto enduro: non a caso la T125X sembra bilanciare perfettamente le prestazioni contenute con le dotazioni che invece appaiono di livello più alto. Il motore che troviamo a bordo di questa moto è un monocilindrico raffreddato a liquido in grado di erogare 14 CV a 9.500 giri al minuto.
Mini Yamaha Teneré? No, Morbidelli T125X: tante novità
La nuova moto targata Morbidelli è perfetta per i principianti con patente A1: basti pensare al serbatoio da 11,7 litri ma anche alla presenza di un moderno display TFT che piacerà molto ai più giovani. Gli esperti del settore hanno però qualche dubbio su alcune scelte fatte, come ad esempio i soli 55 mm di escursione della sospensione posteriore: un dettaglio che potrebbe inficiare sulla resa della moto in fuoristrada.

Negli USA la Morbidelli T125X non sembra destinata ad avere grande riscontro, dato che in quel mercato tendono a preferire le moto con una maggiore cilindrata. Diverso il discorso nei mercati europei, dove l’ultimo modello può invece ottenere un certo consenso anche grazie alle normative sulle patenti: sarà disponibile in primavera al prezzo di 3.299 euro.
L’obiettivo di Morbidelli è proprio quello di conquistare i giovani che vanno alla ricerca di una moto in grado di equilibrare prestazioni e accessibilità per addentrarsi al meglio nel mondo delle due ruote: la T125X può essere davvero una delle moto più interessanti dell’anno in questo segmento.