Se lasci la moto così sei rovinato: la multa è una bastonata | Lo fanno ancora in molti

Fare questa cosa apparentemente innocente può costarvi una bella multa, ecco perchè dovete assicurarvi di parcheggiare la motocicletta come si conviene prima di scoprire a vostre spese cosa succede ai trasgressori. Eppure, basta davvero poco per schivare la multa…

Evitare una multa può essere semplicissimo come in questo caso in cui un comportamento apparentemente privo di rischi può portarvi a prendere una bella bastonata dai vigili. Tutto sta nel lasciare la motocicletta nel modo e nel posto giusto prevenendo quindi una situazione spiacevole con le forze dell’ordine quando vi beccano.

Parcheggio Canva 25_12_2022 NextMoto
(NextMoto)

Regole importanti

Ci sono numerose regole nel nostro Codice della Strada che regolano il modo in cui bisogna circolare su veicoli a due, tre e quattro ruote a prescindere da dove vi troviate. Ma questo non è l’unico limite da rispettare: infatti, anche parcheggiare o lasciare in strada la vostra motocicletta può diventare un problema con i Vigili Urbani se non seguite alcune semplici regole.

In questo caso, non parliamo soltanto di divieti di sosta e passi carrabili ma anche di un caso molto specifico in cui è facile ritrovarsi in questo periodo dell’anno. Si, perchè quando le condizioni meteo sono proibitive e inizia a piovere, grandinare o nevicare, i centauri più esperti che non dispongono di un box hanno due scelte: trovare un riparo per la propria motocicletta o coprirla in qualche modo.

Telo Canva 25_12_2022 NextMoto
Quando il meteo non perdona, è l’unica soluzione (NextMoto)

Come lo scelgo? 

Un telo da moto sembra la soluzione migliore quando il tempo non perdona e anche una semplice nevicata invernale potrebbe nuocere alla vostra motocicletta anche solo sporcando la carrozzeria o esponendola al rischio di arrugginire, se non avete davvero un posto dove lasciarla al coperto.

I teli da motocicletta comunque non hanno un costo così proibitivo e spesso si possono portare a casa ad una cifra che varia dai 30 ai 100 Euro in totale, un costo elevato ma sicuramente inferiore a quello richiesto da un carrozziere per rimettere a posto la vostra moto dopo che questa è stata lasciata in preda agli elementi per anni.

Accorgimento importante

Quando si sceglie un telo da motocicletta per coprire la due ruote e lasciarla in strada, protetta dagli elementi, bisogna fare attenzione a non incappare in un errore fatale per cui sono previste gravi sanzioni nel nostro paese. Inutile dire che questo accorgimento, come per le automobili, vale anche per le motociclette.

Targhe Canva 25_12_2022 NextMoto
Il proprietario in foto ha studiato (NextMoto)

Si perchè le moto come le auto hanno una targa, una sorta di documento d’identità che permette agli agenti della polizia stradale di verificare chi guida la motocicletta, i pagamenti di assicurazione e bollo e via dicendo. Coprire la targa è una pessima idea perchè i Vigili Urbani potrebbero interpretare la vostra scelta come un desiderio di nascondere qualcosa alle autorità.

Quando coprite una motocicletta con il telo apposito, assicuratevi che la targa sia visibile altrimenti rischiate una sanzione che varia dagli 87 ai 344 Euro per l’Articolo 3 del Codice della Strada sul modo in cui un veicolo deve essere lasciato in una strada pubblica. il nostro consiglio quindi è di evitare di coprire la targa – accorgimento facile da prendere – o di tenere il mezzo all’interno della vostra proprietà così da non rischiare un controllo.

Impostazioni privacy