Scooter tuttoterreno, questo francese arriva finalmente in Italia e darà battaglia ai giapponesi

Arriva anche sul mercato italiano uno scooter tuttoterreno che piacerà molto non solo a chi si muove nel traffico cittadino

Ormai lo abbiamo capito chiaramente con l’evoluzione della produzione e quindi anche del mercato mondiale. Ci sono scooter nati per fare il loro mestiere e altri che hanno ambizioni più alte. Come questo scooter tuttoterreno che finalmente sta per arrivare nelle concessionarie italiane ed è già molto atteso.

Peugeot XP400, allestimenti e prezzi per l'Italia
Peugeot XP400, allestimenti e prezzi (Instagram) – NextMoto.it

Stiamo parlando di Peugeot XP400, presentato dalla Casa francese a novembre 2022 in occasione di EICMA Milano. Certamente il modello di punta nella produzione a due tuote, ma con un’idea ben precisa: è lo stesso costruttore che lo definisce “l’anello di congiunzione tra scooter e moto” e in effetti rende bene l’idea.

Una nuova generazione che punta ad un pubblico diverso da chi immagina lo scooter solo per muoversi più agilmente nel traffico cittadino. Qui invece prende corpo l’idea di un mezzo adatto anche ai viaggi più lunghi, buono per partire all’avventura sapendosi adattare ad ogni tipo di tracciato.

Scooter tuttoterreno, le caratteristiche vincenti del nuovo Peugeot XP400

Prodotto in Francia, Peugeot XP400 è l’ideale chiusura nella gamma dei veicoli Premium del marchio. Un mezzo che esalta il piacere della guida e per questo combina design e potenza. L’idea del produttore è quella i immaginarlo come un Suv, anche se a due ruote, e per questo si adatta ad ogni tipo di clima, di terreno, di esigenza.

Un veicolo a due posti, certo, ma entrambi devono viaggiare comodi e in pieno relax. Ecco perché per il passeggero ci sono le maniglie di sostegno e le pedane poggia piedi. Solo uno dei molti particolari unici di questo scooterone da sogno.

Monta fari a LED per un’illuminazione perfetta in ogni ora del giorno e della notte ma soprattutto fa la differenza con le sue ruote larghe riesce a muoversi su diverse tipi di strada e non teme le condizioni di maltempo, anche estreme.

Peugeot XP400, caratteristiche vincenti sul mercato
Peugeot XP400, caratteristiche vincenti (Instagram) – NextMoto.it

Sull’XP400 spicca evidente uno schermo connesso TFT da 5” ed è dotato anche di smartkey per non avere nemmeno più bisogno della chiave di accensione. Presente anche una presa USB, molto pratica per collegare o ricaricare il proprio smartphone. E direttamente sotto la sella, un vano che può contenere anche un casco integrale.

A far la differenza con la concorrenza è però anche la sua potenza dinamica. A spingerlo è infatti un motore PowerMotion Euro5 da 400 cc che sviluppa 26,5 kW (quasi 37 CV) a 8.150 giri/min, con una coppia di 38,1 Nm a 5.400 giri/min.

La frenata è assicurata da un doppio disco da 295 mm all’anteriore e da un disco singolo da 240 mm di diametro al posteriore, dotati di doppio ABS. Invece la sospensione è garantita all’anteriore da una forcella rovesciata con escursione di 140 mm mentre al posteriore troviamo una molla idraulica combinata.

Peugeot XP400, sono due gli allestimenti studiatoi per il traffico cittadino ma anche le gite fuori porta

Sono due le versioni, che portano gli stessi nomi degli allestimenti Peugeot per le quattro ruote. Quello classico è l’Allure, che punta dritto sull’asfalto e ai percorsi cittadino. Invecel l’allestimento GT piacerà molto agli amanti delle gite fuori porta. Monta parabrezza fumè, cerchi a raggi e con pneumatici 110/70-17’’ all’anteriore e 160/60- 15’’ al posteriore.

La gamma di accessori per XP400 GT prevede un sistema di protezione tipo crash bar che circonda la pedana e la parte anteriore della carenatura, per la massima protezione al pilota e mezzo. Inoltre disponibili faretti fendinebbia e un bauletto con supporto dedicato.

Peugeot XP400 Allure sarà disponibile in due colorazioni, Aurora Satin Green e Sideral Mat Black, a partire da 7.999 euro. Due colorazioni anche per l’allestimento Gt, Snow White e Stark Grey, a partire da 8.499 euro (franco concessionario e Iva inclusa).

Gestione cookie