Scooter, questi sono i migliori dell’anno: tutti i modelli in classifica

Gli scooter sono tra le moto in assoluto più apprezzate in tutto il mondo, ma alcuni modelli sono dei gioielli per gli appassionati.

Nel 2023 sono diversi gli scooter che si sono imposti sul mercato, ma ancora una volta è il Giappone ad averla fatta da padrone. Sono diverse le case motociclistiche che hanno retto l’urto con grandi modelli e ottime vendite ma Yamaha e Honda sono davvero inarrivabili. Lo conferma una top 10 dei migliori scooter al mondo stilata dal sito Visordown.

Yamaha XMAX 300, uno degli scooter più venduti
La Yamaha XMAX 300, uno dei migliori scooter al mondo – Nextmoto.it

Uno dei modelli che in assoluto ha saputo sfruttare maggiormente il proprio glorioso nome è la Yamaha XMAX 300, uno scooter con dimensioni che gli permettono di primeggiare su strada.

La lunghezza infatti si stanzia sui 218 cm, la larghezza è di 79 cm e l’altezza di 141 cm, con la sella che dista dall’asfalto in totale 79 cm. Il motore è un monocilindrico da 300 di cilindrata con 4 tempi e con un’erogazione di 28 cavalli. Tra le caratteristiche migliori in assoluto vi è un grande sviluppo da un punto di vista tecnologico. Il display ha una grandezza di 4,2 pollici e presenta un sistema di connettività con smartphone e navigatore.

Il telaio è in alluminio e presenta un doppio ammortizzatore posteriore, mentre anteriormente vi è una forcella telescopica. L’impianto frenante è a disco sia anteriormente che posteriormente e il carburante garantisce un massimo di 13,2 litri di portata.

La velocità di punta che è in grado di raggiungere questo scooter è di 144 km/h e l’accelerazione le permette di passare da 0 a 100 km/h in 9,6 secondi. La Yamaha XMAX 300 ha un prezzo di partenza di 6.599 Euro, il che la rende in assoluto uno degli scooter migliori al mondo.

Non solo Yamaha XMAX 300: ecco la Honda Forza 350

La rivale principale della Yamaha XMAX 300 per quanto riguarda la categoria degli scooter è sicuramente la Honda Forza 350. Si tratta di un modello che ha iniziato la sua produzione nel 2022 e anche in questo caso le dimensioni sono considerevoli.

Lo scooter della Honda infatti ha una lunghezza di 214 cm, una larghezza di 75 cm, un’altezza di 147 cm e la sella dista da terra 78 cm. Motore leggermente superiore rispetto a quello della Yamaha XMAX, infatti si tratta di un monocilindrico da 350 di cilindrata e con la capacità di erogare 29,2 cavalli.

Honda Forza 350, uno degli scooter più venduti
Honda Forza 350, un altro modello tra i più venduti – Nextmoto.it

La sua velocità di punta raggiunge i 137 km/h, ma è soprattutto nel comparto tecnologico che si dimostra migliorata rispetto alla versione del 2021. Il display LCD infatti presenta una retroilluminazione negativa ed è stato introdotto il sistema HSVC, Honda Smartphone Voice Control, il che permette di controllare il proprio telefono dalla moto, sia che questo sia Android che iOS.

Il freno anteriore presenta un disco da 256 mm con una pinza con due pistoni, mentre quello posteriore è più piccolo, d 240 mm, la pinza prevede un singolo pistone. Posteriormente vi è un forcellone con doppio ammortizzatore, mentre anteriormente è presente una forcella telescopica. Il suo costo di partenza è di 6.295 Euro e si tratta di uno degli scooter in assoluto migliori mai realizzati.

Occupano le altre posizioni della classifica di Visordown i seguenti modelli: Honda Forza 750, TMAX Yamaha, Piaggio MP3, BMW C400, KYMCO AK550, BMW CE04 e un altro grande classico, il Suzuki Burgmann.

Impostazioni privacy