Negli Stati Uniti non giranno certo tanti scooter come in Italia, ma i pochi appassionati si danno comunque parecchio da fare, e visto che il paese è molto più grande del nostro, ecco che anche le iniziative si dilatano per migliaia di chilometri.
Quest’anno i 28 partecipanti sono partiti da San Francisco in California l’11 settembre e percorrendo la highway 50 sono arrivati ad Ocean City nel Maryland.
L’iniziativa ha anche un risvolto competitivo, basato sul rispetto di medie chilometriche stabilite e la partecipazione è suddivisa in tre classi: scooter con cambio meccanico fino a 200cc (Lambretta e Vespa), oppure automatici fino a 190cc o sempre automatici ma fino a 250cc. La classe più affollata è stata quest’ultima, ma il vincitore assoluto proviene dalla classe intermedia, ha lo pseudonimo di OopsChunkThud e ha utilizzato un Sym HD 200.
Ovviamente quello competitivo è solo uno degli aspetti di questa lunga cavalcata, che inizia mesi prima con la meticolosa e precisa messa a punto del veicolo, e anche di se stessi (sono circa 500km al giorno…), per culminare in dieci intensissimi giorni fatti di strada, emozioni, condivisione, scoperte etc. e continua anche dopo godendosi il ricordo e preparandosi alla prossima! In questo raid si è stati anche molto attenti alla sicurezza dei concorrenti, tutti muniti di casco.
Se si vuole saperne di più si può andare al link ufficiale della corsa: http://www.scootercannonball.com/
![Incidente in Pista: Il Campione del Mondo Toprak Razgatlioglu Coinvolto in un Incidente con il Piccolo Zayn Sofuoglu - Nessuna Ferita Riportata [VIDEO]](https://www.nextmoto.it/wp-content/uploads/2026/01/747227e6-ad87-4ed9-bd83-f0637d32cb5a_1767871919-300x225.webp)



