Scooter a ruota alta, sono davvero più sicuri? Il dettaglio che pochi conoscono

Nella vasta categoria degli scooter ne rientrano due macro, ovvero quella del mezzo con le ruote basse e quello con le ruote alte. Quale bisognerebbe preferire? C’è un dettaglio non a tutti familiare.

Coloro che acquistano uno scooter hanno una vasta gamma di proposte a disposizione, ma un termine da tenere in considerazione riguarda la conformazione della ruota: se più alta o bassa. Ciascuno segue la comodità come principale metodo di scelta, ma ci sono anche altri criteri da tenere in considerazione, che possono agevolare la decisione.

Perché prediligere o no uno scooter a ruota alta
Scooter a ruota alta: vantaggi e svantaggi (ANSA) – nextmoto

Le esigenze del singolo, l’ambiente di utilizzo e la tipologia del mezzo fanno sì che non esista una decisione migliore di un’altra ma per chi si accinge per la prima volta ad acquistare uno scooter è giusto che sia consapevole di pregi e difetti di entrambe le tipologie di ruote.

Nel caso in cui ci trovi di fronte a un mezzo a ruota alta, che al momento sembra – dai dati – essere il prediletto in Italia, come ad esempio il modello Honda Sh, indubbiamente sono i migliori in termini di stabilità. La guida è stile moto, per cui aumentando la dimensione dei cerchi, lo fa anche l’effetto giroscopico, beneficiando in quanto a equilibrio. Tale “rigidità” provoca, come “contro”, una riduzione sensibile nell’agilità della manovra.

Scooter a ruota alta o a ruota bassa? Pregi e vantaggi dinanzi a una scelta

Coloro che vivono nelle grandi città italiane, come Roma e Milano piuttosto che Napoli e Torino, possono prediligere le ruote alte perché i cerchi con un diametro superiore aiutano a non subire molto il suolo sconnesso, alla guida. Le difficoltà della strada si superano più facilmente, richiedendo meno lavoro anche alle sospensioni. Le buche risulteranno di minore impatto e ciò non è da poco. Il confort è superiore e più piacevole il tragitto anche da controllare nelle asperità.

Perché in Italia si preferiscono gli scooter a ruota alta
Scooter a ruota alta o bassa: le caratteristiche (ANSA) – nextmoto

Tuttavia, di contro, in caso di binari e/o rotaie, risulta migliore uno pneumatico di sezione minore può infilarsi nelle varie scanalature con pessimi risvolti per il mezzo. Infine, fra gli svantaggi delle ruote alte c’è la diminuzione della capacità di carico del vano sottosella. Con una pedana piatta il problema è presto risolto, ma si riescono comunque a trasportare oggetti meno pesanti e di inferiore volume. Tutte valutazioni importanti prima di scegliere bene lo scooter che fa al caso di ciascuno, tenendo in considerazione il posto in cui si vive e quindi il tipo di strada e guida che generalmente ci è più familiare e necessario.

Impostazioni privacy