Scatta l’allarme in MotoGP: la rivelazione di Espargaró scuote tutti

Aleix Espargarò lancia l’allarme: il pilota dell’Aprilia ha svelato cosa sta accadendo ai piloti della MotoGP.

Due settimane dopo la strepitosa vittoria di Pecco Bagnaia a Jerez, la MotoGp torna in pista nel circuito di Le Mans, pista transalpina in cui lo scorso anno la Ducati ha trionfato con Enea Bastianini (ancora assente per l’infortunio alla spalla).

MotoGP, Aleix Espargarò lancia l'allarme
Aleix Espargarò spiega cosa sta accadendo a Le Mans (Ansa) – Nextmoto.it

Dopo le prove libere che avevano visto le KTM e le Aprilia davanti a tutti, durante la sessione di qualifica per la gara sono uscite le Ducati di Luca Marini e Pecco Bagnaia (splendida pole all’ultimo giro utile per il campione del mondo in carica) oltre a Marc Marquez.

Il pilota iberico si è scrollato di dosso la tensione e le polemiche del venerdì. L’otto volte iridato aveva avuto un confronto ravvicinato e duro con Bagnaia quando si è francobollato alla sua coda per fare il tempo. In qualifica ha dimostrato di poter fare tutto da solo e di essere ancora il riferimento di questa categoria in termini di talento puro e velocità.

Nella gara sprint tenutasi ieri pomeriggio, Jorge Martin ha dominato guidando il gruppo dal primo all’ultimo giro. Dietro lo spagnolo un sempre più convincente Binder su KTM, seguito da Pecco Bagnaia, Luca Marini e Marc Maquez. Solo ottavo Aleix Espargarò, il quale ha confermato le difficoltà mostrate durante le qualifiche, quando gli altri piloti hanno alzato i ritmi e fatto sul serio. In gara partirà dall’11a casella, un assurdo se si pensa che il venerdì era stato il migliore insieme a Jack Miller.

MotoGP, Espargarò spiega le sue difficoltà in prova

Sebbene il venerdì lo abbia visto grande protagonista nella classifica finale, le difficoltà del pilota Aprilia erano emerse sin dai primi turni. Aleix ha spiegato che la sua moto gli ha dato subito un buon feeling, ma che nel pomeriggio, quando la temperatura dell’asfalto si è alzata ha perso confidenza con l’anteriore. Un problema che non è nuovo qui a Le Mans e che pare si sia acuito in questo 2023. Nel pomeriggio di venerdì infatti, sono stati 10 piloti finiti sull’asfalto in appena 10 minuti.

MotoGP, Aleix Espargarò lancia l'allarme
Espargarò proverà a riscattarsi a Le Mans – (Ansa) – nextmoto.it

Intervistato dai giornalisti di Sky Sport MotoGp, Espargarò ha detto la sua sul perché in questa edizione del GP di Francia i piloti della classe regina sarebbero maggiormente a rischio caduta e dunque infortunio: “È un discorso non solo di andare forte ma anche di sicurezza: non sta funzionando la K (la media, nda), passiamo dalla P alla H ma la dura a Le Mans non puoi usarla con questo freddo: fare una gara, una qualifica e le sessioni di libere con solo 4-5 gomme anteriori è impossibile da gestire“.

Al di là della questa problematica che riguarda il circuito di Le Mans e quelli in cui le temperature sono più fresche, sembra chiaro che quest’anno il pilota Aprilia non abbia ancora trovato il feeling giusto con la sua moto e che dovrà lavorare di più per tornare ai livelli della passata stagione.

Sembra insomma che il trend Aprilia (anche Vinales ha difficoltà ad essere costante) sia lo stesso del finale di stagione 2022. Possiamo solo augurarci che la scuderia di Noale trovi il bandolo della matassa e torni ad essere un fattore in campionato.

Impostazioni privacy