Durante l’
Eicma 2009 diverse produzioni
aftermarket sono state ufficialmente presentate al pubblico. In particolare grande risalto ha avuto il comparto silenziatori, alla luce della presenza di parecchi espositori operanti in questo fiorente segmento del mercato delle
due ruote. A tal proposito la
Mivv ha recitato la “parte del leone”, grazie soprattutto all’innovativo
scarico Ghibli (in acciaio inox AISI 304) dedicato alla
Kawasaki Z750. Col passare dei mesi però la casa madre ha deciso di produrre un’altra variante per l’amatissimo maxi scooter
Yamaha Tmax.
Versione che però, pur essendo interamente realizzata in titanio, non differisce di molto da quella destinata al
bolide 750 giapponese. I due prodotti infatti sono il frutto di una catena di montaggio semi-artigianale che cura in maniera sopraffina la produzione degli
exhaust.
Ed è per questa ragione che Ghibli è oggetto di particolari attenzioni. Non a caso questo pezzo è totalmente saldato a TIG (staffaggio compreso), con un
db killer fissato al fondello tramite tre viti a brugola.
La particolare conformazione consente inoltre a questo scarico (che presenta
regolare omologazione CE) di erogare prestazioni “over the top”, visto che è in grado di garantire aumento di potenza e coppia che arriva a toccare i 3,2 CV e i 6,5 Nm a 3.600 giri.
Da segnalare anche la caratteristica leggerezza dell’accessorio. Montato sul
Tmax questo
silenziatore riesce addirittura ad assicurare un risparmio in termini di peso pari a 5 kg.