Sapevate+che+Chrysler+ha+prodotto+una+motocicletta%3F+La+forma+%C3%A8+davvero+inaspettata
nextmotoit
/articolo/sapevate-che-chrysler-ha-prodotto-una-motocicletta-la-forma-e-davvero-inaspettata/21533/amp/
Fuorigiri

Sapevate che Chrysler ha prodotto una motocicletta? La forma è davvero inaspettata

Un progetto strano, per certi versi geniale: la prima ed unica motocicletta prodotta dalla casa americana ben più famosa per le sue automobili è davvero incredibile e non ha nemmeno gli pneumatici. Ecco a quanto la vendono e cosa potete fare per averla.

Ci sono marchi che hanno prodotto solo automobili o solo motociclette per anni prima di cambiare settore e cambiare anche clientela: una casa come l’americana Chrysler non rientra certo in questo discorso, vero? Dopo tutto, il marchio americano non ha mai prodotto una vera motocicletta? Beh, in realtà…

Una sorpresa per tutti! (MondoFuoristrada.it)

Il mondo dell’auto

Scommettiamo che questo è un nome che non vi sareste mai aspettati di vedere su questo portale e in generale legato al mondo delle due ruote: la casa americana Chrysler molto famosa per la sua partnership con il Gruppo Fiat che ha dato vita a vetture come la Lancia Thema o la Fiat Freemont non è certo famosa per le proprie motociclette. A conti fatti, escludendo la singolare Dodge Tomahawk non ci risulta proprio che abbiano mai costruito una due ruote.

Eppure come dovreste ormai sapere se ci seguite da qualche tempo a volte case insospettabili si avventurano nel mondo delle motociclette anche se non hanno alcuna esperienza nel campo, a volte con risultati molto deludenti, a volte con un grande successo…a volte sorprendendo la clientela come in questo caso.

Teoricamente parlando è pur sempre una moto (NextMoto)

Nevica in montagna

Spesso si dice che le idee più brillanti vengano quando la situazione è drammatica: nel caso della Chrysler questo proverbio è verissimo dato che nel 1979, nel mezzo di una crisi piuttosto importante sul settore dell’automobile, il marchio se ne uscì con un’idea interessante e finora inedita nonostante siano passati circa quarant’anni dalla prima volta in cui il marchio la tirò fuori dal cilindro.

Ideata per portare qualche introito veloce al marchio, la Chrysler Sno-Runner è sicuramente il veicolo più strano e allo stesso tempo interessante che il brand americano abbia mai messo su strada, anzi, su neve visto che proprio questo era l’ambiente a cui la motocicletta era destinata.

Pattini al posto delle ruote

La Sno-Runner altro non è che una motocicletta che al posto delle classiche gomme monta un paio di pattini da slitta: dotata di un motore da 134cc e con un costo molto basso per l’epoca la motocicletta da neve forniva un mezzo comodo e veloce da utilizzare in quegli ambienti dove usare un mezzo tradizionale non è proprio un opzione accessibile.

Con lei, non devi temere nessun terreno (NextMoto)

Questo singolare mezzo conobbe un certo successo e i proprietari che ne hanno guidata una la definiscono molto divertente oltre che solida. In appena trenta secondi la motoretta poteva essere assemblata, pronta per affrontare qualsiasi terreno sconnesso a patto che avesse nevicato da poco.

Trovare un mezzo simile in vendita sul mercato dell’usato non è troppo difficile, questo modello ad esempio è stato conservato per anni in Minnesota dal suo vecchio proprietario che ora intende passarlo a qualcun altro. Il costo, stando alle offerte arrivate durante l’asta, è di 1.200 Euro che non sono troppi per una motoslitta come lei. Troverà sicuramente un’acquirente, magari la incontrerete in vacanza in montagna quest’anno, chi lo sa.