Rottura clamorosa, lascia la Ducati e firma con la Yamaha: esordisce subito

Il mercato del motorsport è sempre attivo e ora arriva un clamoroso addio da Ducati per approdare in Yamaha.

La stagione 2025 sta mettendo in chiaro come non ci sia nessun pilota in MotoGP che possa tenere testa a un fenomeno assoluto come Marc Marquez. Lo spagnolo ha dimostrato di essere una leggenda come pochi altri nella storia e merita ampiamente di vincere il nono titolo mondiale.

Ducati Yamaha BSB MotoGP Glenn Irwin
Rottura clamorosa, lascia la Ducati e firma con la Yamaha: esordisce subito (Ansa – nextmoto.it)

Un traguardo che mette in chiaro ancora una volta come siamo di fronte a uno di quei fenomeni che passano una volta ogni 20 anni. Nemmeno Pecco Bagnaia, pilota che da anni è il punto di riferimento di Ducati, ha saputo tenergli testa, pur avendo molta più esperienza in sella alla moto di Borgo Panigale.

Proprio per come sta andando questa stagione, c’è chi parla di un suo possibile addio dalla Rossa nella prossima stagione, con la Yamaha che sembra voler sondare il terreno. Sarebbe un Dream Team quello con Quartararo, senza dimenticare come dal 2026 arriverà in Pramac Toprak Razgatlioglu. Intanto però Ducati e Yamaha hanno avuto modo di portare a termine un’altra interessante operazione di mercato.

Irwin va in Yamaha: addio alla Ducati nel BSB

Tra le competizioni non mondiali più interessanti e apprezzate vi è senza dubbio la British Superbike. Il BSB da anni permette di ammirare alcune delle gare più bella stagione, con la Ducati che ha avuto modo di contare in questi anni su Glenn Iriwin, con il nordirlandese che nel 2024 ha chiuso al terzo posto il campionato.

Ducati Yamaha BSB MotoGP Glenn Irwin
Irwin va in Yamaha: addio alla Ducati nel BSB (Twitter – nextmoto.it)

Quest’anno purtroppo ha dovuto fare i conti con un brutto infortunio a Snetterton, costringendolo a rimanere fuori dopo un inizio di stagione positivo, senza vittorie ma con tre secondi posti, un terzo e un quarto. La Ducati dunque ha avuto modo di puntare su altri piloti, con il veterano inglese Leon Haslam e soprattutto lo scozzese Rory Skinner.

Nessuno può andare a prendere Bradley Ray in Yamaha, ma intanto è proprio la casa giapponese che ha da poco annunciato l’acquisto proprio di Glenn Irwin. L’accordo dipende anche da come sia stato messo sotto contratto Scott Redding già per il finale di stagione, con l’ex SBK che avrà un ruolo di prima guida. Irwin dunque lascia Ducati per la Yamaha nonostante un contratto fino al 2026 e già in questo weekend sta correndo con i Tre Diapason al Thruxton Circuit di Hampshire.

Gestione cookie