Ritrovamento epico, centinaia di motociclette storiche abbandonate in un magazzino

Possibile che questo vero e proprio tesoro per centauri sia rimasto celato in questo posto così a lungo? Centinaia di moto da corsa, da collezione, chi più ne ha più ne metta…sono state completamente dimenticate in modo assurdo. Finalmente, le hanno ritrovate tutte insieme.

Le chiamano Barn Find e sono quei ritrovamenti di auto e motociclette storiche avvenuti in luoghi dove nessuno si sarebbe mai aspettato di imbattersi in qualcosa del genere. Questo potrebbe essere il più significativo degli ultimi anni ed è avvenuto proprio dove nessuno sarebbe mai andato a cercare qualcosa.

Cover Canva 15_12_2022 NextMoto
(NextMoto)

Un mestiere remunerativo

Quello del cercatore di auto e moto d’epoca è un mestiere che rende decisamente bene specie se siete fortunati come le persone che hanno effettuato l’ultimo, incredibile Barn Find avvenuto in Inghilterra proprio in questi giorni che non può certo aver fruttato meno di qualche centinaio di migliaio di Sterline ai cacciatori di tesori coinvolti.

Ritrovare una parata di così tante motociclette d’epoca non è cosa che avviene tutti i giorni: il ritrovamento ha già fatto il giro del web, incluse le incredibili foto che ritraggono parate di due ruote in condizioni più o meno buone di conservazione. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire come è avvenuta questa scoperta e come è iniziato tutto.

Ritrovamento Web Source 15_12_2022 NextMoto
Sono davvero tante! (NextMoto)

Un colpo da maestri

In questo caso specifico, i collezionisti non sono andati alla cieca bensì a colpo sicuro, svelando un tesoro che un po’ tutti sapevano essere celato nel granaio di Hitchcock situato tra le importanti città di Birmingham e Coventry nel Regno Unito. In questo luogo una volta usato come punto di raccolta per maggiori case produttrici di motociclette del paese, erano ormai abbandonate tantissime due ruote.

BSA, Triumph e perfino rarissime Royal Enfield sono solo alcune delle motociclette ritrovate nel capanno. Dopo che i collezionisti che hanno preso a cuore il destino di questi modelli hanno trovato un’accordo con il proprietario – comunque non interessato a mantenere oltre la struttura ed il suo prezioso contenuto – hanno spalancato il portone scoprendo una parata da fare impallidire qualunque appassionato.

Ma quante sono?

Secondo le stime approssimative di chi ha iniziato a mettere ordine nel deposito improvvisato sono almeno 180 le motociclette da catalogare, ordinare e in alcuni casi riparare abbandonate da anni. Non tutte le moto sono in grandi condizioni mentre altre sono addirittura ancora dentro l’imballaggio di fabbrica.

Parata Web Source 15_12_2022 NextMtoot
Un vero appassionato potrebbe perderci la giornata! (NextMoto)

Non sappiamo ancora cosa ne sarà degli esemplari inclusi in questa collezione enorme o quanto verranno pagati ma una cosa è certa, un simile assortimento di veicoli non si trova facilmente. Forse, qualcuno ha iniziato ad accumulare le moto e per qualche problema economico non ha più potuto mantenerle.

Questo caso non può non riportare alla mente Steve Davis, il collezionista o meglio accumulatore seriale americano che possiede oltre 5.000 motociclette conservate in un pollaio con la differenza che questa persona non ha nessuna intenzione di vendere. Anche i costi di restauro non saranno indifferenti ma questa scoperta potrebbe seriamente rendere il mercato delle aste del 2023 molto più competitivo, non pensate anche voi?

Impostazioni privacy