Autovelox, questo è il più “cattivo” d’Italia: se passi da queste parti la multa è assicurata

Nel 2021 ha raccolto più di 500.000 euro con le multe agli automobilisti. Strumento prezioso di sicurezza stradale o ghigliottina implacabile?

Implacabile, spietato. Ha mietuto più vittime lui di chiunque altro. Ma, fuori di ironia, forse con questa sua rigidità, di vittime ne ha impedite eccome. Ecco la storia dell’autovelox più efficace d’Italia. E’ riuscito a comminare multe per migliaia e migliaia di euro.

L'implacabile autovelox (Ansa) 15.12.2022 nextmoto
L’implacabile autovelox (Ansa)

Sono l’incubo degli italiani. Sia quando si spostano per le vacanze, sia quando sono costretti a percorrere lunghi tratti in auto per motivi di lavoro. Le multe da autovelox vanno spesso a incidere sul costo di una vacanza oppure sul bilancio mensile di una famiglia. Di sicuro per tanti sono quindi una grossa seccatura. Ma noi continuiamo a considerarli degli strumenti preziosi per la sicurezza stradale.

E, comunque, vale sempre il solito detto “male non fare, paura non avere”. Peraltro, non pensiate che la presenza di un singolo autovelox comporti, automaticamente, l’arrivo di una multa. Vi sono dei parametri da rispettare, quali la taratura e la ciclica revisione del congegno. Gli autovelox devono essere visibili e adeguatamente segnalati, come sancito dall’articolo 142 del Codice della Strada al suo comma 6 bis.

Ed è certamente ben tarato e soprattutto segnalato adeguatamente questo autovelox di cui vi parliamo oggi. Impossibile sfuggire a una sua segnalazione e impossibile impugnare la multa. Insomma, ha fatto ampiamente il suo lavoro.

L’autovelox più “cattivo” d’Italia

Quindi, se passate da quelle parti, fate molta attenzione. Pensate che nel 2021 ha raccolto più di 500.000 euro con le multe comminate agli automobilisti che hanno superato i limiti di velocità. Ha raccolto esattamente 552.367 euro in multe: una cifra iscritta a bilancio consuntivo da parte dell’amministrazione comunale. Il dato buffo e per certi versi paradossale è che gli introiti derivati da multe per altre violazioni del Codice della Strada sono pari a zero: niente divieti di sosta o guide senza cintura.

Venne installato per ridurre l’uso improprio di quella strada (dove invece si sfrecciava) e per il limitare il traffico in quella zona che, soprattutto nei periodi di festa e di vacanza, pullula di turisti.

L'autovelox di Passo Giau (web source) 15.12.2022 nextmoto
L’autovelox di Passo Giau (web source)

Questo autovelox infallibile e spietato, che rimpingua le casse pubbliche, si trova sulle Dolomiti, per la precisione a Colle Santa Lucia, sul Passo Giau. Ci troviamo a nord della provincia di Belluno. E fa specie che il Comune che ha incassato così tanto abbia appena 255 abitanti. Il calcolo è presto fatto: gli incassi per la popolazione, la media è di 1.555 euro per ogni abitante. E così, il Comune di Colle Santa Lucia è a mani basse il centro italiano con il più alto rapporto tra multe e residenti.

Impostazioni privacy