Ritorno in grande stile per il Diesel: non va in pensione, la nuova best seller lo rilancia al top

Il diesel torna in grande stile: altro che pensione, la bestseller è pronta a stupire ancora. Lo rilancia al top, ecco di quale modello si tratta. 

Il diesel è stato per lungo tempo la motorizzazione più amata dagli automobilisti, soprattutto per via della convenienza e dei bassi consumi, in particolare sulle lunghe distanze. Oggi questa motorizzazione occupa sempre minore spazio nei listini delle aziende, per via delle normative sempre più stringenti in termini di emissioni. Il diesel viene infatti considerato particolarmente inquinante, e per questo le istituzioni (su tutti l’europa) spingono affinché possa presto lasciare spazio a motorizzazioni meno impattanti dal punto di vista ambientale.

audi a6 avant
Ritorno in grande stile per il Diesel: non va in pensione, la nuova best seller (Audi) – Nextmoto.it

Il mercato, però, parla chiaro, e dice che oggi motori tradizionali e vetture ibride riescono a convincere con maggiore facilità i clienti, per via dei costi inferiori rispetto alle vetture full electric e all’assenza di limiti dal punto di vista della batteria. Per questo molte aziende stanno facendo marcia indietro e tornando a considerare un maggiore utilizzo dei carburanti tradizionali in attesa di capire quale sarà l’evoluzione sul fronte normativo. Anche Audi ha deciso di puntare anche sul diesel per uno dei modelli più amati dagli automobilisti, con questa motorizzazione è davvero da sogno.

Audi A6 Avant, la bestseller Audi punta sul diesel

L’Audi A6 Avant è l’elegante sportiva della casa tedesca, adesso disponibile solo in versione wagon in attesa che nei prossimi mesi arrivi la versione berlina a quattro porte attesa dagli appassionati. Per questo modello l’azienda ha puntato su una motorizzazione ibrida mild, che sfrutta un 2.0 TDI a gasolio da 204 CV di potenza, unito ad una trazione anteriore o integrale, oppure il 3.0 TFSI V6 turbo a benzina da 367 CV di potenza, solo a trazione integrale. Presto a arriverà anche la versione mild Hybrid con il la 3.0 TDI e anche due versioni plug-in, ad ampliare la scelta sui motori. Audi dunque conferma di voler regalare ampia scelta ai clienti e continuare a puntare su un’ampia gamma di motori.

audi a6 avant
Audi A6 Avant, la bestseller Audi punta sul diesel (Audi) – Nextmoto.it

Come facile immaginare, vista la qualità dei modelli Audi e i prezzi della casa tedesca, il costo di questi modelli non è tra i più economici sul mercato. La 2.0 TDI a quattro cilindri parte da 69.350 euro, e il prezzo sale ad 84.200 per la 3.0 TFSI. Il modello può arrivare superare i 100.000 euro con gli optional, ma la qualità è davvero elevata.

Gestione cookie