Honda, torna la mitica CB 350: ecco dove e quando la vedremo

Ritorna un modello storico della casa Honda che rimane ancora una volta la più importante al mondo nel settore delle due ruote. Di quale storica motocicletta si tratta è già noto al pubblico: cerchiamo di scoprire qualcosa in più su come sarà.

Forte nostalgia per il ritorno di un modello storico di Honda, una motocicletta dal design classico e pulito che negli anni settanta piaceva tantissimo ai viaggiatori. Il nuovo modello manterrà fede al design originale o sarà molto più azzardato nelle linee e nella sua estetica? L’unico modo per scoprirlo è continuare a leggere sotto…

Honda Canva 26_02_2023 26_02_2023 NextMoto
Ritorna in commercio! (NextMoto)

Momento nostalgico

Ormai è chiaro che siamo in un periodo di revival come si direbbe nell’ambiente, un periodo storico in cui più che al futuro ai centauri piace guardare al passato ritornando a sognare quegli stessi modelli che hanno segnato la loro giovinezza. I più amati sono quelli degli anni settanta come le celebri Cafè Racer prodotte soprattutto dai marchi giapponesi.

Tra queste c’è un modello che è mancato molto a lungo dal mercato ma non per questo è stato dimenticato, anzi, dobbiamo segnalare che la notizia del suo ritorno ha davvero scatenato grande entusiasmo e non solo tra i collezionisti più attempati. Il modello di cui stiamo parlando è un vero classico del marchio Honda.

CB Web Source 26_02_2023 NextMoto
Una Honda CB originale (NextMoto)

Decenni di assenza

Pensate che era addirittura il 1977 quando la famosa Honda CB350, un modello da viaggio di media cilindrata prodotto dalla casa giapponese Honda, uscì definitivamente di produzione dopo un’avventura iniziata nel 1969. Nonostante i pochi anni sul mercato, questa due ruote ha segnato la vita di molti centauri dell’epoca in positivo.

Lontana dal mercato per ben 46 anni, la CB350 è pronta a fare ritorno ma lo farà in salsa moderna e non con le linee e gli organi meccanici dell’epoca. Il motore a due cilindri aumentati a quattro sulla versione CB350 Four è insomma un vecchio ricordo in favore di una dotazione fatta di optional molto più moderni.

Si parte da oriente

Se all’epoca della sua entrata in commercio la CB350 era soprattutto indirizzata ad insidiare le rivali italiane come Moto Guzzi e Moto Morini, oggi la nuova Honda CB350 Brigadier può virtualmente dare noie alla concorrenza in qualsiasi settore del mercato: si presenta infatti come una motocicletta versatile che molte due ruote italiane ed americane dovranno temere.

Novità Web Source 26_02_2023 NextMoto
La Honda CB350 Brigadier arriverà per prima cosa in India (NextMoto)

L’allestimento della Brigadier che prevede un manubrio più alto ed un motore da 21 cavalli di potenza è destinato soprattutto al mercato indiano dove la concorrenza della Royal Enfield sta davvero mettendo i bastoni tra le ruote alla casa nipponica che deve correre ai ripari con un nuovo modello. Il design della CB350 resta classico ed ispirato al mito del passato ma con una meccanica moderna e più solida.

Per il momento, sappiamo solo tramite fonti indiane e giapponesi che il modello è ormai pronto ad uscire sul mercato ma solo nei due paesi. Non abbiamo notizie su un suo eventuale arrivo in Europa che potrebbe avvenire tra pochi mesi come mai!

Impostazioni privacy