Il difetto è più grave di quanto si credesse ed è richiamo immediato per alcune moto italiane.
La circolare è ormai presente da qualche settimana sul portale di Allerta Rapida della Commissione Europea e mette in luce una seria problematica individuata su una nota moto italiana. Al centro di numerose segnalazioni ci sarebbero gli esemplari rilasciati tra giugno 2023 e lo scorso dicembre. A generare il grave rischio sarebbero i materiali utilizzati per la realizzazione di un pezzo specifico, quanto delicato e cruciale per il funzionamento del veicolo.

Va sottolineato che nonostante l’ufficialità dell’indagine sia stata emessa soltanto lo scorso 23 maggio, il difetto è noto da diversi mesi. Già lo scorso gennaio il modello in questione era stato al centro di una campagna di richiamo ed è chiaro dunque che quando siamo a cavallo della metà del 2025 ci sia ancora parecchio da fare per risolvere il problema e tranquillizzare i proprietari.
La Caballero 700 di nuovo sotto i riflettori, Fantic costretta a richiamare migliaia di pezzi
E’ nuovamente al centro dell’attenzione la Caballero 700 e per la Fantic sono ancora dolori. Il costruttore italiano è stato attenzionato dalle autorità a causa di un presunto malfunzionamento di un elemento della sua scambler più diffusa e amata. Dotata di tutti i parametri necessari per muoversi bene su asfalto quanto su sterrato presenta un punto debole che sta mandando nel panico tutti i suoi possessori.
Ci riferiamo ai dischi della frizione che rischiano incollarsi tra loro. Probabilmente a causa del materiale adottato, a contatto con l’olio, la moto proseguirebbe nell’avanzamento anche con la leva azionata. Il codice telaio interessato è il numero e13*168/2013*01732*00 (CA70), mentre quello interno di richiamo è 2025/244/IT. Chiunque sia in possesso di una moto con questo chassis potrebbe dunque essersi trovato in difficoltà per un motivo che non riguarda solo il proprio mezzo, ma un intero lotto.

Come già accennato, dalle analisi seguite alle lamentale dei proprietari, è emerso che i dischi di acciaio e quelli di attrito aderiscono in maniera eccessiva, ragion per cui quando si tira la leva della frizione e si compie la cambiata la Caballero può muoversi involontariamente. Questo ovviamente genera un pericolo, poiché trattandosi di uno slittamento improvviso e inatteso chi è alla guida può facilmente perdere il controllo con conseguente possibilità di innescare incidenti o di cadere.