“Resteranno dove sono”, che sorpresa in MotoGP: non ne saranno contenti

MotoGP, il mercato dei piloti è nel vivo. Qualcuno dei protagonisti sembra però destinato a rimanere nel Team attuale.

Dopo il GP in Olanda, la MotoGP si è presa una lunghissima pausa, dovuta anche dall’annullamento del Gran Premio in Kazakhstan. Questo comporta ovviamente un periodo di stacco per tanti piloti e per le Scuderie che possono lavorare più tranquillamente sulla moto.

MotoGP mercato piloti
MotoGP, destino segnato per due dei protagonisti (Ansa) – Nextmoto.it

Il 2023 non sarà di certo ricordato come l’anno d’oro per le Scuderie giapponesi. Dopo l’addio della Suzuki, anche Yamaha e Honda stanno deludendo e non poco. La situazione peggiore è sicuramente legata alla Honda, con Marquez e Mir che, tra infortuni e cadute, hanno totalizzato solo 20 punti complessivi.

Va un pochino meglio la Yamaha che sta guardando però alla moto del passato più che a quella del futuro. Al momento però riprendere in mano alcuni aspetti della moto vincente del 2021 ha sicuramente aiutato Quartararo per migliorare la propria classifica e rimanere in Top 10.

Marquez e Quartararo sono però i due piloti in assoluto più scontenti di questa situazione, anche perché stiamo parlando di campioni del mondo affermati. Lo è anche Joan Mir, anche se non è mai stato in grado di raccogliere il credito e la nomea degli altri due. Chi invece sembra davvero essere in crisi nera è Franco Morbidelli. Il rider romano lascerà il Team nel 2024, sostituito da Rins.

Probabilmente anche Marquez e Quartararo vorrebbero cercare nuove squadre per poter tornare finalmente e a lottare per il titolo. Qualcuno però è convinto che rimarranno dove si trovano.

Marquez e Quartararo, la previsione di un ex campione

Come riporta il sito Mowmag.it, Loris Capirossi ha detto la sua sulla situazione legata al mercato dei piloti, soffermandosi in particolare su ciò che attende Marquez e Quartararo, i quali vorrebbero correre con moto più competitive.

Marquez e Quartararo restano in Honda e Yamaha
Marquez e Quartararo, per Capirossi il loro destino è segnato (Ansa) – Nextmoto.it

“Alla fine sono dell’idea che i due rimarranno dove sono adesso. La Honda ha molti problemi in più rispetto alla Yamaha, con questa moto che ha un buon assetto ma pecca di velocità. Sono dell’idea che entrambi riusciranno a tornare in vetta il prima possibile.” Così Capirossi ha spiegato come dal suo punto di vista i due campioni del mondo non cambieranno Scuderia.

L’ex pilota inoltre ha voluto spiegare come, dal canto suo, si augura che ci possa essere una sostanziale crescita da parte di queste moto. La speranza è di poter vedere lottare per le prime posizioni tutte le grandi moto, con Honda e Yamaha che devono tornare sul livello di Ducati, KTM e Aprilia.

Per poter assottigliare le differenze, Capirossi ha premiato apertamente il nuovo format della MotoGP, con la Sprint Race che effettivamente è diventato un buon terreno di caccia anche per Marquez e Quartararo.

Vedere due campioni dal talento straordinario come loro due così tanto in difficoltà è davvero molto triste. La speranza è che entrambi possano ritrovare quello lo slancio necessario per riportare Honda e Yamaha al vertice del MotoMondiale, dove sono sempre state fino a due-tre anni fa.

Impostazioni privacy