RC moto, boccata d’ossigeno per i centauri: così risparmi tantissimi soldi

Guardarsi attorno in cerca della RC moto più conveniente è più che naturale. E ora fortunatamente l’occasione per risparmiare non manca.

Primavera ed estate sono i periodi in cui si approfitta delle temperature più miti per tirare furi dal garage la propria due ruote, ma per poterla sfrutare al meglio non può che essere importante dotarsi di una RC moto conveniente. Non è più in vigore il tacito rinnovo, cosa che non può che essere a vantaggio dell’utente, che può guardarsi intorno in cerca di soluzioni più vantaggiose se non ritiene del tutto conveniente quella avuta fino a quel momento.

RC moto risparmio
Risparmiare sulla Rc moto è possibile – Foto | Canva – Nextmoto.it

Questa operazione può avvenire in modo del tutto semplice, senza il rischio di dover pagare alcuna penale in caso di recesso. Gli indecisi e i meno esperti possono utilizzare i comparatori online, ovvero quei siti che consentono di avere una panoramica generale e confrontare tra loro le varie proposte.

RC moto: ecco l’occasione per risparmiare

Se si è in cerca di una RC moto che permetta di sentirsi protetti ma allo stesso tempo di non spendere troppo si può stare tranquili. Una volta entrati in uno dei siti comparatori, sarà sufficiente inserire tutti i dati di intestatario e veicolo per avere un’idea precisa di quanto si andrà a pagare. Qui è possibile fare anche una eventuale simulazione con le garanzie accessorie a cui si è più interessati e decidere quali inserire e quali no.

La palma di polizza più coveniente spetta a Genertel a Savona, dove saranno sufficienti 101,07 euro all’anno. Questa permette che a utilizzare la moto siano tutte le persone con più di 25 anni o chi ha la patente da almeno due. Se dovesse avere un incidente qualcuno che non ha età autorizzata rispetto a quelle previste, si applica una franchigia superiore di 350 euro rispetto a quella inserita nel contratto.

assicurazione moto tutela
L’assicurazione moto è obbligatoria per legge – Nextmoto.it

È vantaggiosa però anche la soluzione di Linear, che a Roma permette di pagare solo 154,33 euro. Questa garantisce la guida libera, in modo tale da scambiarsi il mezzo anche tra vari componenti della famiglia, oltre ad avere come massimale quello minimo previsto dalla legge, 6,45 milioni per danni alle persone e 1,3 milioni di euro per quelli alle cose.

Chi invece non utilizza la due ruote durante tutto l’anno potrebbe valutare ConTe.it sospensione gratuita, che consente di sospenderla fino a due volte nel corso dei dodici mesi, con un costo pari a 225,67 euro. È inclusa l’assistenza stradale, in modo tale da non correre a rischio di restare a piedi in caso di guasto.

Gli aspetti importanti

Pensare di scegliere l’RC moto solo sulla base del prezzo è naturale, ma non sarebbe l’unico elemento da considerare.

Risparmiare senza inserire garanzie accessorie porta a non sentirsi protette in determinate situazioni. In genere sono importanti furto e incendio (soprattutto se la moto è nuova o quasi), assistenza stradale, infortuni al conducente e tutela legale, utile se si dovessero avere controversie di ogni tipo.

Impostazioni privacy