Quiz patente A: ecco dove trovarli online

patentea
Conseguire la patente è lo spartiacque che separa l’aspirante motociclista dallo sfrecciare per strada in sella al proprio gioiellino. Come ben sappiamo l’esame teso a conseguire la licenza di guida si articola in due fasi, composte da un quiz scritto e dalla prova pratica. La prova teorica è comune alle patenti A1, A2, A3 e B ed è propedeutica a quella su strada. Il suo superamento dà diritto a sostenere la prova pratica per la categoria cui si è candidati, entro una certa scadenza ed entro un certo numero di tentativi. A questo punto, se si supera anche la prova pratica, e quindi si ottiene una patente, essa è valida anche per le altre categorie indicate (ovvero, non deve essere ripetuta).

Ma facciamo un passo indietro, attenzionando la prima fase, alias la prova teorica che è da sempre croce e delizia per tutti gli aspiranti patentati d’Italia. E proprio nel corso di quest’ultima che di norma si infrangono i sogni di una parte dei pretendenti. La rete offre diversi spunti per potersi esercitare, visto che online vi sono parecchi siti specializzati. Eccone alcuni di seguito.
 
PATENTEOK.COM
patenteok
Questo sito è tra i più interessanti del web. L’interfaccia è facilmente comprensibile ed intellegibile. L’utente, all’accesso, può immediatamente scegliere se eseguire una simulazione d’esame o consultare le statistiche relative alle prove realizzate dagli altri internauti.
 
PATENTEQUIZ.NET
patentequiz.net
7000 quiz e 20 categorie tematiche rendono di diritto questo sito tra i “top class”. L’utilizzo del portale è semplice e del tutto gratuito. E’ possibile dar vita ad una simulazione d’esame vera e propria o ad una verifica intermedia focalizzata solo su determinati argomenti.
 
PATENTATI.IT
patentati.it
Questi sito è sicuramente il più innovativo. E’ diviso essenzialmente in 4 settori. Uno dedicato al nuovo esame informatizzato, mentre il secondo verte su quello cartaceo. La terza e la quarta sezione vertono invece sui quiz per argomento e sulle statistiche, consultabili solo dagli utenti iscritti (in via del tutto gratuita).
 
SCUOLAGUIDA.IT
scuolaguida.it
Trattasi di un vero e proprio “tempio”, essendo pregno di materiale di ogni genere. Non solo quiz e simulazioni d’esame, visto che un’ampia parte è dedicata alla didattica, caratterizzata a sua volta da molte schede finalizzate a semplificare l’apprendimento dei contenuti che verranno proposti in sede d’esame. Presenti inoltre dei comparti incentrati su tematiche collaterali che potrebbero sicuramente interessare i venturi guidatori, quali “multe e ricorsi“, “calcolo bollo“, ecc…

Impostazioni privacy