Questo scooter fa tremare anche le moto top di gamma: che capolavoro, è un gioiello

E’ stato recentemente presentato un nuovissimo scooter all’avanguardia, capace di mettere in difficoltà persino le moto top di gamma.

Uno dei veicoli a due ruote più amati al mondo è senza dubbio lo scooter, soprattutto grazie alla sua agilità e alle sue ridotte dimensioni. Questo meraviglioso mezzo di trasporto possiede inoltre una storia antichissima alle spalle. I modelli che hanno ottenuto un successo straordinario sono sostanzialmente due: la Vespa della Piaggio e la Lambretta della Innocenti.

nuovo scooter simile ad una moto
Scooter ad alte prestazioni (foto ansa) – nextmoto.it

La prima venne commercializzata nel lontano 1946, mentre la seconda nel 1947. Nonostante i grande classici continuino a riscuotere un enorme successo, con il passare del tempo si è aperta la porta anche alle nuove tendenze e alla modernità Una famosa casa motociclistica ha di recente mostrato al mondo uno scooter innovativo, in grado di competere persino con le migliori motociclette.

Lo scooter che fa tremare le moto top di gamma

Il marchio giapponese Honda ha realizzato un gioiello senza eguali al mondo: uno scooter ad alte prestazioni chiamato X-ADV 750. Questo meraviglioso veicolo è in realtà una vera e propria moto da enduro travestita da scooter di città. L’azienda di Tokyo ha infatti creato ciò che il mercato richiedeva: un mezzo di trasporto che fosse allo stesso tempo agile, maneggevole e potente. In altre parole, lo stile di guida della X-ADV 750 ricorda le mitiche moto da enduro, anche se il design e le capacità rievocano il tipico scooter. Per questo motivo, alcuni esperti lo reputano un mezzo tuttofare, capace di adattarsi a qualsiasi percorso in pochissimo tempo.

nuovo scooter simile ad una moto
Honda X-ADV 750 (foto YouTube) – nextmoto.it

Quali sono allora le sue caratteristiche più importanti? Innanzitutto, è dotato di un motore bicilindrico da 745 cc, il quale sprigiona una potenza da 58,6 cavalli. Va inoltre ricordato che il peso dello scooter è di 236 kg, ai quali bisogna aggiungere quello del conducente e del passeggero. I consumi invece sono piuttosto competitivi, poiché con un solo litro è possibile percorrere 28 km. La casa motociclistica nipponica ha anche aggiunto un cambio estremamente pregiato: il DCT di Honda, che può diventare addirittura automatico. Tutte queste caratteristiche di altissimo livello rendono ovviamente la X-ADV 750 una motocicletta, anziché un semplice scooter.

E’ infatti estremamente difficile trovare un veicolo di città con un motore del genere e un cambio automatico. Persino le ruote sono extra-large: quella anteriore arriva a 17″, mentre quella posteriore a 15″. Entrambe dispongono naturalmente del famoso sistema ABS, che su questo modello è di serie. Infine, non potevano mancare i vari dispositivi elettronici, come ad esempio i 5 riding mode selezionabili, che permettono al pilota di selezionare la migliore modalità di guida. Il costo di questo gioiello prodotto da Honda varia tra i 12.790 euro e i 14.290 euro.

Impostazioni privacy