Queste sono le 10 moto più vendute in Italia: low cost e bellissime, ce ne sono per tutti

Le moto continuano a spopolare in Italia e questi sono i dieci modelli che in assoluto hanno saputo conquistare maggiormente il pubblico.

Acquistare una moto non è mai diventato tanto ambito e ricercato come in questo periodo. Gli italiani sono davvero impazziti per le due ruote e sono i numeri eccezionali a dimostrarlo, con il 20,8% di vendite in più rispetto a settembre 2022, come riporta motorbx.com.

Vendite pazzesche a settembre
Moto più vendute a settembre (NextMoto)

Ovviamente non tutti i marchi stanno ottenendo gli stessi risultati e soprattutto ci sono diverse motociclette che sono diventate ormai sempre più richieste. I numeri mostrano come ci sia tanta voglia di Italia, con i numeri che premiano diverse aziende del Belpaese, ma non solo.

Boom di moto a settembre: numeri sempre più positivi

L’Italia si fa valere con i suoi marchi storici, perché non si può dimenticare la presenza di Ducati, di Moto Guzzi e Benelli, ma anche dal Giappone e dalla Germania i risultati non mancano. Queste dunque sono le dieci moto più vendute nel Belpaese fino a settembre 2023.

BMW R 1250 GS Adventure

Ad aprire la classifica delle prime dieci ci pensa un grande modello che proviene dalla Germania. La BMW R 1250 GS Adventure è una moto da ben 136 cavalli e il suo valore di mercato parte da 22.400 Euro, ma nonostante un costo che per qualcuno potrebbe essere elevato ha comunque avuto modo di vendere in nove mesi la bellezza di 1903 moto e a settembre ha avuto un boom di vendite con 219 esemplari piazzati.

BMW R 1250 GS Adventure, tra le moto più vendute
BMW R 1250 GS Adventure (BMW Press Media – NextMoto)

Moto Morini X-Cape

Molto bene anche i risultati della Moto Morini X-Cape, con l’azienda milanese che in questo caso ha dato vita a un modello da 650 di cilindrata e con erogazione massima di 61 cavalli. Il prezzo di partenza per poterla acquistare è di 7490 Euro e fino al mese di settembre le vendite si sono stanziate sulle 1996 moto.

Moto Morini X Cape, tra le moto più vendute
Moto Morini X Cape (Moto Morini Press Media – NextMoto)

Moto Guzzi V7

Non si poteva di certo dimenticare la Moto Guzzi, con la casa lombarda che a settembre ha saputo spopolare. Negli ultimi trenta giorni, la V7 risulta l’ottavo modello più richiesto grazie alle sue 174 vendite, con il valore di mercato di questa moto che è di 8999 Euro e si tratta di una moto dal peso di 218 kg e un motore da 750 di cilindrata.

Moto Guzzi V7, tra le moto più vendute
Moto Guzzi V7 (Moto Guzzi Press Media – NextMoto)

Voge Valico 525 DSX

Vi è anche un po’ di Cina tra le moto più vendute nel settembre 2023, infatti al settimo posto troviamo la Voge, con la sua Valico 525 DSX. Si tratta di una enduro crossover da 500 di cilindrata, con il suo peso che è di 194 kg. Non male la velocità con i suoi 160 km/h, ma ciò che la rende molto appetibile sul mercato è il fatto che il prezzo sia di 6290 Euro e in totale l’hanno acquistata in 207 persone.

Voge Valico 525 DSX, tra le moto più vendute
Voge Valico 525 DSX (Voge Press Media – NextMoto)

Yamaha Tenere 700

Altro crossover al sesto posto e ancora una volta si rimane in Asia, anche se si passa al ben più noto Giappone e alla Yamaha. Con la Tenere 700 si ha modo di acquistare un modello che presenta un peso di 204 kg e un’erogazione massima di 73,4 cavalli, con il prezzo di partenza che è di 10.999 Euro e le moto vendute complessivamente sono state 214.

Yamaha Tenere 700, tra le moto più vendute
Yamaha Tenere 700 (Yamaha Press Media – NextMoto)

Honda Africa Twin

Molto bene anche i risultati della Honda Africa Twin, con quest’ultima che è stata in grado di vendere ben 227 modelli a settembre. Si tratta di una maxi enduro, con delle caratteristiche eccezionali, visto il motore bicilindrico da 1100 di cilindrata e con la possibilità di erogare un massimo di 102 cavalli, con il prezzo di partenza che è di 15.190 Euro.

Honda Africa Twin, tra le moto più vendute
Honda Africa Twin (Honda Press Media – NextMoto)

Yamaha Tracer 9

Molto bene le vendite anche della Yamaha Tracer 9, quest’ultimo un modello che si merita il terzo posto nella classifica di settembre con 247 moto vendute. Una due ruote da 213 kg e che è perfetta per i lunghi viaggi, con i suoi 119 cavalli che permettono di dare vita a una due ruote potente e stabile, con il costo di partenza che è di 12.199 Euro.

Yamaha Tracer 9, tra le moto più vendute
Yamaha Tracer 9 (Yamaha Press Media – NextMoto)

Honda XL 750 Transalp

Secondo posto in classifica per quanto riguarda le moto più vendute in tutto il mese di settembre per la Honda XL Transalp. Si tratta in questo caso di una due ruote con un motore da 750 di cilindrata e che ha modo di erogare un massimo di 92 cavalli, il tutto per un costo di mercato di 10.690 Euro. In questo modo ha venduto in 30 giorni ben 266 esemplari.

Honda 750 Transalp, tra le moto più vendute
Honda 750 Transalp (Honda Press Media – NextMoto)

Benelli TRK 702 X

La migliore di tutti e con ampio margine rispetto alla concorrenza è stata la Benelli TRK 702 X. In questo caso il numero di modelli venduti ha toccato il pazzesco numero di 910, il che la porta così a consolidare ancora di più il titolo di moto più venduta nel 2023. In questa classifica ci sono sia i modelli TRK 702 che quelli 702 X. Con un’erogazione di 76 cavalli, il prezzo di 7490 Euro la fa essere ambita da tutti.

Benelli TRK 702 X, tra le moto più vendute
Benelli TRK 702 X (Benelli Press Media – NextMoto)

Ducati Multistrada V4

Menzione d’onore tra le grandi dieci moto più vendute in Italia anche per la Ducati Multistrada V4. La casa di Borgo Panigale ha in questo il suo modello più venduto, con i suoi 2129 esemplari che sono stati piazzati da gennaio a oggi. Questo la rende la settima moto più venduta in Italia, anche se a settembre non è riuscita a entrare nelle primissime.

Ducati Multistrada V4, tra le moto più vendute
Ducati Multistrada V4 (Ducati Press Media – NextMoto)
Impostazioni privacy