Queste moto sono uniche: non c’è stato niente di meglio nel 2022

Le motociclette sono amatissime da chiunque, per la loro comodità e tante altre caratteristiche che le rendono uniche.

Il mondo del motociclismo è a dir poco unico. Caratterizzato da marchi storici ed eterni, ma anche nuovi ed estremamente innovativi. E poi i veicoli costruiti, che ogni anno arricchiscono il mercato delle due ruote fra modelli per ragazzi e mezzi per i guidatori più esperti. Insomma, nello straordinario mondo delle due ruote c’è davvero di tutto ed è praticamente quasi impossibile avere una preferenza totale.

Queste moto sono uniche 30 dicembre 2022 nextmoto.it
Queste moto sono uniche nextmoto.it

Ma siccome il 2022 è agli sgoccioli, quest’oggi vedremo alcuni dei modelli più utilizzati e apprezzati in assoluto nell’anno arrivato veramente agli sgoccioli. Parliamo di modello davvero molto speciali, capaci di regalare emozioni più uniche che rare a milioni di persone in tutto il mondo.  Scopriamo di più a riguardo.

Da Ducati a Yamaha: la sfida si accende anche sul mercato

Grazie all’importante impegno della redazione “Motociclismo.it”, abbiamo potuto notare alcuni dei veicoli più utilizzati, conosciuti e sorpattutto potenti del 2022. Protagonisti di questa lista a tutta velocità e prestazioni, Ducati e Yamaha, che hanno lottato duramente per il mondiale fra MotoGP e Sbk nell’anno che sta per finire.

Ducati Multistrada V4 S: non è esattamente veritiero considerarla una moto fatta e finita nel 2022, dato che è stata semplicemente rivista; ma è impossibile non menzionare un veicolo tanto spettacolare e assolutamente veloce. Questa Ducati, dalla livrea a dir poco ammaliante, supera abbondantemente i cento Cv di potenza massima. E’ poi a dir poco elegante oltre che caratterizzata da un design semplicemente sensazionale.

Ducati, questa è fra le migliori dieci (Web source) 30 dicembre 2022 nextmoto.it
Ducati, questa è fra le migliori dieci (Web source) nextmoto.it

Triumph Speed Triple 1200 RR: arriviamo adesso ad un altro modello decisamente prestazionale e pieno di feedback positivi fin dalla sua uscita sul mercato. Del resto, negli ultimi anni la Triumph si è dimostrata capace di realizzare veicoli splendidi. E anche ad alte prestazioni. I suoi motori sono richiestissimi anche nel motomondiale, e ovviamente questo è tutto tranne che una casualità. Anche in questo caso, tale creatura motoristica supera abbondantemente i cento Cv; e le emozioni, guarda un po’, non mancano alla sua guida.

Suzuki GSX1300RR Hayabusa: tra le motociclette di spicco, potrà mai mancare una giapponese? Rispondiamo noi per tutti: ovviamente no. Ed infatti, troviamo una splendida Suzuki in questa esclusivissima classifica che chiude il 2022 al meglio che può. E’ la moto più potente vista finora, ma non è la sola caratteristica che rende speciale tale veicolo. La livrea, che mette fortemente in evidenza lo stile motoristico giapponese, sa come distinguersi eccome dalle rivali. A partire dall’anteriore, fortemente d’impatto.

Kawasaki Ninja H2 SX SE: in ambito motociclistico, è facile associare la parola “Ninja” al nome “Kawasaki”. Un binomio a due ruote nato a metà anni ottanta e praticamente mai terminato, attraverso generazioni su generazioni. Vale anche per la H2 SX SE, ovviamente velocissima e dal design ‘carnivoro’ ed eccentrico. Oltre 190 i Cv di questa belva furiosa verde e nera. Per un motociclista puro, impossibile resistergli molto semplicemente.

Yamaha R1M, una delle regine del Giappone motociclistico (Web source) 30 dicembre 2022 nextmoto.it
Yamaha R1M, una delle regine del Giappone motociclistico (Web source) nextmoto.it

Yamaha R1M: non c’è motociclismo senza Yamaha. Forse esageriamo, ma è fuori da ogni dubbio che la scuderia dei tre diapason ha contribuito a rendere le moto e il loro settore migliore e più innovativo, anno dopo anno. La mitica R1 è nata molti anni fa, ma viene spesso riproposta senza mai scadere nell’ovvio. In questo caso, la giapponese sfiora i 200 cavalli, ma quel che sorprende è ancora una volta l’estetica unita alla meccanica: piccola, potente, elegante.

Moto, che orgoglio: doppietta tutta italiana

Kawasaki ZX-10R: ancora Giappone, con questa motocicletta che entra con merito ed estrema efficacia nella top cinque delle due ruote più potenti del 2022. Tale Kawasaki, si avvicina ai 200 cavalli senza superarli nemmeno una volta. Ma è quanto basta per emozionare chi l’ha provata, testata o anche solo vista in almeno un’occasione. In Giappone ci sanno fare con le moto, e di sicuro vale anche per la Kawasaki in questione.

Honda CBR1000RR-R SP: ecco a noi, tutti noi, la regina indiscussa del motociclismo. La Honda, che la si veda in un modo o in un altro, sia dal punto di vista della produzione che dell’inventiva e della realizzazione vera e propria, non ha rivali da moltissimi anni. E anche con questo veicolo se la cava benissimo, sfiorando di poco il podio di questa speciale classifica. Superati i 200 cavalli, ci rimane una livrea spaziale, colorazioni vivaci e dettagli sensazionali: ancora una volta, grazie Honda.

BMW M 1000 RR: ad alcuni sorprenderà trovare sul gradino più basso del podio, in questo frangente quantomeno, BMW. Ma non dovrebbe fare più di tanto effetto, considerando i traguardi grandiosi raggiunti dal marchio tedesco nel motociclismo. Anche in questo caso, 200 e passa cavalli di potenza massima.

Ducati Panigale, l'orgoglio italiano in 'pole position' (Web source) 30 dicembre 2022 nextmoto.it
Ducati Panigale, l’orgoglio italiano in ‘pole position’ (Web source) nextmoto.it

Aprilia RSV4 Factory: a molti italiani farà piacere vedere una delle case costruttrici più note, famose e apprezzate in assoluto in questa lista. Parliamo della mitica Aprilia, che lambisce i 215 cavalli e punta a far battere il cuore a tanti appassionati. A nostro avviso, c’è riuscita eccome.

Ducati Panigale V4 SP2: successi nel motorsport, progetti in vista del futuro a dir poco ambiziosi e anche un primato in classifica molto speciale. Questa Ducati si prende i meriti di essere a dir poco prestazionale (oltre 216 Cv), ma anche di avere fra le sue doti migliori pure un design e una carrozzeria semplicemente uniche.

Impostazioni privacy